Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Caso di omocodia e cartelle esattoriali

Associato
    Potenza della reputazione
    3

Angry Caso di omocodia e cartelle esattoriali

Buongiorno,
    avevo già parlato del caso di omocodia di mio marito, e, giustamente, FabioB mi aveva detto che avremmo avuto sempre problemi.
    Vorrei raccontarvi le due situazioni anologhe, che si sono create e come le abbiamo risolte, nel caso potessero servire a qualcun altro, dato che i casi di omocodia per gli stranieri sono abbastanza frequenti.

Nel giugno 2010 riceviamo una cartella esattoriale con richiesta del pagamento di contributi INPS per circa € 1.500 e a dicembre dello stesso anno, una cartella esattoriale con richiesta del pagamento per l’iscrizione alla Camera di Commercio di circa € 270.

Dopo aver telefonato e spiegato ai funzionari le nostre ragioni, abbiamo inviato raccomandate a INPS/Camera di Commercio, Equitalia, Questura, Agenzia delle Entrate, e a scanso di futuri equivoci, pure ai Carabinieri della ns. zona.

Abbiamo allegato la copia della cartella di pagamento in questione, spiegato il caso di omocodia, di non aver mai abitato nella regione da cui sono arrivate le richieste, di non aver mai lavorato in proprio e che, oltretutto, gli anni a cui si riferiscono sono precedenti a quando ha ricevuto la Carta di Soggiorno e gli è stato attribuito il codice fiscale.

Abbiamo allegato le lettere ricevute dall’Ag. Entrate per omocodia ed il tesserino del C.F. e terminato la lettera chiedendo di annullare la cartella esattoriale con atto di sgravio in quanto mio marito non è la persona che ha contratto il debito e pertanto non pagherà.

Dopo un mese circa, è arrivata la lettera di sgravio totale. WWWWW

In questi casi è stato abbastanza semplice dimostrare di non essere la stessa persona che stavano cercando, ma mi chiedo come potrò dimostrare la stessa cosa, nel caso arrivassero delle richieste per periodi successivi al rilascio del C.F. e magari della ns. stessa regione?

Gran bel pezzo di roditore L'avatar di ciccio di nonna papera
    11

Predefinito

scusa, ma non ricordo tutta la storia, è stato poi risolto il problema di omocodia col rilascio di un nuovo codice fiscale ?
    Le migrazioni allargano il concetto di patria oltre i confini materiali, facendo patria dell'uomo il mondo (G.B. Scalabrini)

Ciccio di Nonna Papera

Associato
    3

Predefinito

Ciao Ciccio, l'agenzia delle Entrate aveva rilevato che i dati di mio marito davano origine ad un codice fiscale già assegnato ad altro marocchino.
    Quindi ha emesso una certificazione in cui diceva di non utilizzare il codice omocodice e ne emetteva uno provvisorio, formato solo da numeri, da usare nel periodo in cui venivano svolti gli accertamenti (penso per capire se l'altro soggetto è ancora sul territorio italiano).
    Dato che quel codice ci dava problemi, perchè chi lo inseriva doveva fare una forzatura non essendo un codice tradizionale, e molti uffici dicevano di non riuscire ad utilizzarlo, sollecitavamo spesso l'agenzia per la conclusione del procedimento.
    L'agenzia diceva sempre che non poteva fare niente e doveva aspettare risposte dal Consolato e dalla Polizia che eseguissero i loro accertamenti.
    Dopo vari mesi, solleciti e una richiesta di accesso agli atti, l'agenzia ha emesso una comunicazione, senza dare nessuna spiegazione (e anche parecchio inc... per la richiesta di accesso agli atti) in cui diceva di utilizzare lo stesso codice fiscale omocodice che inizialmente aveva detto di non usare.
    A dirtela tutta, ho avuto l'impressione che per tagliar corto e non sentirmi più, ha dato l'autorizzazione ad utilizzarlo, ma io ho il dubbio che l'altra persona continui ad abitare in Italia e quindi, probabilmente, non pagare le sue tasse.

Gran bel pezzo di roditore L'avatar di ciccio di nonna papera
    11

Predefinito

Quote Originariamente inviato da virgola_c Visualizza il messaggio
    Ciao Ciccio, l'agenzia delle Entrate aveva rilevato che i dati di mio marito davano origine ad un codice fiscale già assegnato ad altro marocchino.
    Quindi ha emesso una certificazione in cui diceva di non utilizzare il codice omocodice e ne emetteva uno provvisorio, formato solo da numeri, da usare nel periodo in cui venivano svolti gli accertamenti (penso per capire se l'altro soggetto è ancora sul territorio italiano).
    Dato che quel codice ci dava problemi, perchè chi lo inseriva doveva fare una forzatura non essendo un codice tradizionale, e molti uffici dicevano di non riuscire ad utilizzarlo, sollecitavamo spesso l'agenzia per la conclusione del procedimento.
    L'agenzia diceva sempre che non poteva fare niente e doveva aspettare risposte dal Consolato e dalla Polizia che eseguissero i loro accertamenti.
    Dopo vari mesi, solleciti e una richiesta di accesso agli atti, l'agenzia ha emesso una comunicazione, senza dare nessuna spiegazione (e anche parecchio inc... per la richiesta di accesso agli atti) in cui diceva di utilizzare lo stesso codice fiscale omocodice che inizialmente aveva detto di non usare.
    A dirtela tutta, ho avuto l'impressione che per tagliar corto e non sentirmi più, ha dato l'autorizzazione ad utilizzarlo, ma io ho il dubbio che l'altra persona continui ad abitare in Italia e quindi, probabilmente, non pagare le sue tasse.
    capito... ma in teoria adesso non potreste andare in agenzia delle entrate e chiedere se per loro esiste ancora attivo l'altro codice fiscale o no ? dici che vi cacciano ?
    Le migrazioni allargano il concetto di patria oltre i confini materiali, facendo patria dell'uomo il mondo (G.B. Scalabrini)

Ciccio di Nonna Papera

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di invio