Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Like Tree1Likes
  • 1 Post By ciccio di nonna papera

Discussione: cognome a bambina non riconosciuta dal padre alla nascita

Associato
    Potenza della reputazione
    3

Question cognome a bambina non riconosciuta dal padre alla nascita

penso di aver postato nel settore sbagliato, mi scuso e scrivo qui:

Buongiorno,
    Vi chiedo informazioni per una coppia di conoscenti extracomunitari regolari conviventi, non coniugati, che si trovano in questa situazione.
    Lei resta incinta, prima del parto si lasciano.
    Lei partorisce e lui non si presenta in ospedale, viene dato il cognome della madre.
    La bambina ora ha circa 1 anno e mezzo.
    Lei con ogni mezzo sta cercando di obbligarlo a sposarla perchè dice che senza il matrimonio non può avere il "libro di famiglia" e portare la bambina nel suo paese di origine.
    Io ritengo che essendo nata in Italia sia italiana (è corretto?) dovrebbe bastare per avere il passaporto italiano e portarla dove vuole.
    Il padre ora vorrebbe riconoscere la bambina, ma assolutamente non vuole sposarsi. Come può darle il suo cognome? Quali documenti deve fare?
    Grazie.

forum's top swiss fiscal Postatore professionista L'avatar di Marghebe
    8

Predefinito

non conosco la procedura per il riconoscimento, ma sicuramente la bambina ha la cittadinanza della madre, non quella italiana
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi e si allontana di due passi. Cammino dieci passi e si allontana di dieci passi. E allora a cosa serve l'utopia? A continuare a camminare." (E. Galeano)
    "Niente è più terribile di un'ignoranza attiva." (J.W. von Goethe)

Associato
    3

Predefinito

Sì, infatti anche Aicha mi ha detto x la cittadinanza. Ero convinta, chissà perchè. Comunque a parte la cittadinanza, aspetto gli esperti per sapere come deve procedere x i documenti x il riconoscimento.

Gran bel pezzo di roditore L'avatar di ciccio di nonna papera
    11

Predefinito

Ritengo sia sufficiente che vada in anagrafe assieme alla madre del bambino e lo dichiari

Da un sito di un comune a caso:
    Riconoscimento paterno successivo a quello materno: il figlio può assumere il cognome paterno, aggiungendolo o sostituendolo a quello materno. Tuttavia, se il figlio riconosciuto è minorenne, la decisione circa l’assunzione del cognome spetta al Tribunale per i Minorenni competente per territorio di residenza dello stesso figlio minore.
    Le migrazioni allargano il concetto di patria oltre i confini materiali, facendo patria dell'uomo il mondo (G.B. Scalabrini)

Ciccio di Nonna Papera

Super Moderator L'avatar di pierre
    10

Predefinito

Fermo restando che sia la capacita' di procedere al riconoscimento che gli effetti del riconoscimento stesso (anche riguardo all'attribuzione del cognome) sono regolate in via esclusiva dalla legge del paese di cui i genitori sono cittadini e non dalla legge italiana, per poter dare una risposta sensata occorre conoscere la cittadinanza dei genitori.
    Rimanendo comunque su di una linea generale vediamo cosa dice la norma italiana (per i cittadini italiani) riguardo alle nascite naturali (quelle al di fuori del vincolo matrimoniale).
    Nel caso di nascita naturale (genitori non sposati tra di loro) il riconoscimento va compiuto congiuntamente da entrambe i genitori e il cognome che viene assunto dal bimbo e' quello del padre.
    Nel caso il riconoscimento sia reso da un solo genitore il bimbo acquista il cognome di quel genitore
    Nel caso di volonta' di riconoscere il bimbo in epoca successiva (da subito dopo il primo riconoscimento all'infinito) riconoscimento successivo e' subordinato all'autorizzazione del genitore che ha riconosciuto per primo.
    Nel caso di riconoscimento successivo (se paterno) il cognome del bimbo resta quello del primo genitore o, in alternativa, viene aggiunto quello del secondo genitore al primo gia' assegnato oppure si sostituisce al primo (se questa e' la volonta' dello straniero).

Dal momento pero' che qui si sta parlando di cittadini stranieri andrebbe capito cosa disponga la legislazione straniera riguardo all'attribuzione del cognome del bimbo.
    Infatti, soprattutto riguardo al cognome, spetta all'autorita' straniera (solitamente quella consolare) attribuire lo status e quindi la cittadinanza e il cognome.
    In poche parole va valutata la possibilita' di attribuire (secondo la legge straniera) il cognome paterno in caso di riconoscimento successivo in una nascia natutale

Spero di essermi spiegato sufficientemente bene

Associato
    3

Predefinito

Grazie Ciccio e Pier.
    Allora, a Ciccio dico che ho riferito quanto scritto riguardo al comune, e mi ha detto di essere già stato in comune con la madre e l'impiegata del comune ha detto loro che devono sposarsi!!! Santi numi, ognuno si fa le leggi da sè?!
    Per Pier: i genitori sono entrambi di nazionalità marocchina. Sai dirmi qualcosa di + o li mando direttamente in consolato?
    Ciao!

Gran bel pezzo di roditore L'avatar di ciccio di nonna papera
    11

Predefinito

penso che appaia lapalissiano che chi ha risposto che si devono sposare è un ebete...

ma mi chiedo io... ma anche uno che non ha mai visto un ufficio dell'anagrafe ed ha un minimo di conoscenza di anatomia capisce che matrimonio e fecondazione non sempre coincidono... quanto mi fanno incazzare ste cose....
    aicha likes this.
    Le migrazioni allargano il concetto di patria oltre i confini materiali, facendo patria dell'uomo il mondo (G.B. Scalabrini)

Ciccio di Nonna Papera

Super Moderator L'avatar di pierre
    10

Predefinito

L'unica informazione che veramente manca e' quella relativa all'attuale status del minore secondo la legge marocchina (dichiarazione della sola madre non sposata) e quale effetto possa avere un successivo riconoscimento da parte dell'altro genitore (maschio) non sposato.
    All'estero non sempre gli atti originati dalla donna hanno lo stesso effetto da quelli originati da un uomo (o da una coppia) soprattutto quando non vi e' matrimonio.
    L'uff. di stato civile italiano puo' benissimo ricevere una dichiarazione di riconoscimento paterno, previa acquisizione dell'assenso della madre che per prima ha riconosciuto.... ma non e' detto che questa dichiarazione esplichi nell'ordinamento straniero gli effetti che si avrebbero in Italia tra italiani.
    Credo che una richiesta al consolato marocchino competente potrebbe dare risposta a qualsiasi dubbio in modo da scegliere quale azione intraprendere per ottenere il risultato voluto con il minimo impegno.
    Credo che la risposta della collega dello stato civile (ma cosa mai c'entra l'anagrafe???) volesse in realta' dire che con il matrimonio la cosa si sarebbe automaticamente risolta (previo riconoscimento contestuale al matrimonio, ovviamente).... spesso non si ha l'umilta' (o la capacita') di comunicare che l'applicazione della norma italiana deve fermarsi ed adeguarsi alle normative straniere, con l'avvertenza che e' responsabilita' del cittadino straniero che richiede le registrazioni il conoscere gli effetti di quanto viene formato.

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di invio