apro qui, se non va bene spostate...
sto cercando di fare domanda all'Inpdap (ente pubblico, per dipendenti statali) per la surroga del mutuo, hanno cambiato regolamento da poco e richedono da subito una tonnellata di documenti che prima si producevano solo al momento dell'accettazione della domanda, dicono che saranno anche molto fiscali nel controllo delle pratiche...quindi...
fra le varie cose devo produrre in copia CONFORME tutte la documentazione tecnica relativa al mio appartamento e copia conforme dell'atto di compravendita e mutuo; tutta la storia della casa si trova depositata all'ufficio urbanistica del comune, dove si può consultare solo in visura, a pagamento, e fotocopiare il loco ('sta cosa di pagare mi fa veramente inc...sono la proprietaria, sarebbe roba mia, in teoria!!) ...fatta tutta la trafila e fotocopiate 140 pagine e passa mi sento dire che per renderle conformi ci vuole una marca da 14,62 ogni quattro pagine!! fate voi i conti...![]()
mi sono riletta a modo cosa prevede invece la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, che non ha costi : si può produrre su carta semplice per attestare l'autenticità di documenti prodotti da un'amministrazione pubblica che vengono poi consegnati ad altro ente pubblico e in alcuni casi anche a privati...sembrerebbe quindi possibile anche per la mia situazione...voi che ne dite??
l'atto di compravendita e muto invece è chiaramente prodotto da un notaio; la mia copia riporta sulla copertina: copia autenticata...
nella domanda che avevo presentato precedentemente all'Inpdap l'avevano accettata, ora non vorrei che facessero storie, nel caso mi immagino che mi devo rivolgere al notaio che mi autentichi la copia, visto che l'originale è presso di lui e, non essendo ente pubblico, in questo caso non potrei fare la dichiarazione sostitutiva...giusto?
ho parlato anche con un geometra che aveva seguito la mia domanda inpdap precedente; la conformità dei documenti tecnici potrebbe essere dichiarata anche dall'architetto che ha seguito i lavori e che ha depositato tutto la roba all'ufficio urbanistica, dovrebbe mettere un timbro suo su tutte le pagine; ci ho parlato e sarebbe disponibile, potrebbe essere una tutela in più o lascio perdere?
spero che si capisca qualcosa...scusate per la noiaaa...![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi quotando
Segnalibri