Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 25 su 61
Like Tree2Likes

Discussione: Confrontiamoci sulle religioni

Postatore professionista L'avatar di aicha
    Potenza della reputazione
    5

Predefinito Confrontiamoci sulle religioni

Quote Originariamente inviato da Julina Visualizza il messaggio
    eh, anche dalla chiesa cattolica...
    Aicha, ma te come consideri la poligamia? e il fatto che una donna musulmana non possa sposare un non musulmano?
    Nella chiesa Cattolica non è ben visto il nubilato o il celibato ? Mai saputo....intanto obbligano i preti, il clero in generale a non farsi una famiglia. Nell'Islam se non và bene non và bene per nessuno, anzi soprattutto per il "clero" un imam non può essere tale se non ha moglie.
    Tornando alla poligamia e non volendo di proposito partire da troppo lontano, alla società pre-islamica .....ricordo solo che il Corano è intervenuto a moderare questo aspetto a regolamentarlo, fino ad allora un uomo poteva avere anche 300 mogli . Ricordiamo e contestualizziamo i tempi in cui tutto ciò avveniva, era infatti una forma di tutela sociale per la donna che diversamente soprattutto se vedova non avrebbe avuto di che vivere e sfamare i propri figli....
    Tornando a oggi , molti, moltissimi sapienti e studiosi Islamisti concordano che la poligamia nell'Islam è tollerata e non consigliata e che sia implicito nella fine del versetto " se temete di non essere giusti, meglio una sola", poiché l'uomo in quanto tale non riuscirebbe ad essere equo tra tutte le mogli senza cadere in errore ! Detto questo ritengo che ai giorni nostri sia impensabile una simile condizione (nella nostra società).....tenendo poi conto che ci sono delle regole piuttosto rigide da osservare per essere poligami, non ultimo il consenso della prima moglie (questo per quello che riguarda l'Islam)......
    Per quanto riguarda il fatto che una donna musulmana non possa sposare un non musulmano bè.......è scritto chiaramente ! Da dove arriva il divieto ? Dal fatto che il musulmano crede e rispetta la fede di un eventuale moglie (ebrea o cristiana) e ne venera i Profeti, mentre nel caso opposto il Cristiano NON crede nel Profeta dell'Islam e non lo riconosce ! Dovrebbe essere una questione di principio....
    tuttavia gli atteggiamenti di paesi come il Marocco, l'Egitto, L'Algeria e la Tunisia non li condivido mi risulta infatti che non rilasciano nulla-osta al matrimonio se non viene dimostrata attraverso un certificato la conversione del fidanzato Cristiano ! E qui mi chiedo, che valore hanno queste conversioni ?? Nessun valore, nessun senso.....
    dunque che acconsentano ai matrimoni civili ! In senegal ad esempio questa cosa non esiste, i matrimoni delle senegalesi con i cristiani sono all'ordine del giorno ,sanno di non fare la cosa giusta (secondo i dettami della religione) ma ne risponderanno davanti a Dio quando sarà il momento ! Trovo sbagliato che l'uomo intervenga categoricamente su certe questioni....scendendo a compromessi che alla fine porteranno al medesimo risultato !

Barbie dolce forno L'avatar di monia77
    6

Predefinito

ma aicha è discriminante. perchè viene visto sempre dal punto di vista maschile. che poteva andare bene per quei tempi, ma non oggi dove esiste la parità dei sessi

6

Predefinito

intendo il matrimonio interreligioso.

5

Predefinito

Monia, se parliamo di religione la parità dei sessi non esiste in nessuna di esse ! Anzi se vogliamo l'Islam è la religione che tutela di più la donna , come dicevo in epoca pre-islamica non esisteva limite alla poligamia e in tempi biblici una donna vedova doveva obbligatoriamente sposare il fratello del marito che le piacesse o meno ! Puoi considerare discriminante il divieto per una donna musulmana di sposare un cristiano , ma come ben sai succede anche nelle altre religioni i matrimoni misti sono mal-visti (scusate il gioco di parole) e del tutto sconsigliati...mentre nell'Islam l'uomo può sposare una donna cristiana , in tal caso il marito dovrà rispettare e incentivare la moglie a praticare la sua religione senza nessun impedimento , diversamente incorrerà nel peccato ! Avrebbe l stesse garanzie una donna musulmana sposando un cristiano ? Uno che non crede nemmeno nell'esistenza del Profeta Mohamed (s.a.w.s).....poi non capisco questo fossilizzarsi sul " discriminante" quando si tratta di Corano ! Perché non andiamo a vedere cosa dice la thorà, l'antico testamento ??? Il Corano è di ben lunga innovativo sul tema donna, sia per quanto riguarda il divorzio (che la chiesa ancora non accetta), la dote e l'eredità....
    se invece l'argomento è la società allora al bando le religioni ! Ma anche in tal caso è meglio specificare , perché la presunta parità dei sessi è cosa ben recente anche qui....e allontanandoci di poche migliaia di km troviamo realtà così differenti dalla nostra dove a fare le spese di tutto è sempre la donna, ma la colpa non è da attribuire alle religioni bensì alla cultura maschilista di quei posti.

Super postatore professionista combattente L'avatar di Julina
    0

Predefinito

Quote Originariamente inviato da aicha Visualizza il messaggio
    Nella chiesa Cattolica non è ben visto il nubilato o il celibato ?
    no, ma il matrimonio è un sacramento..
    Mai saputo....intanto obbligano i preti, il clero in generale a non farsi una famiglia. Nell'Islam se non và bene non và bene per nessuno, anzi soprattutto per il "clero" un imam non può essere tale se non ha moglie.
    Tornando alla poligamia e non volendo di proposito partire da troppo lontano, alla società pre-islamica .....ricordo solo che il Corano è intervenuto a moderare questo aspetto a regolamentarlo, fino ad allora un uomo poteva avere anche 300 mogli . Ricordiamo e contestualizziamo i tempi in cui tutto ciò avveniva, era infatti una forma di tutela sociale per la donna che diversamente soprattutto se vedova non avrebbe avuto di che vivere e sfamare i propri figli....
    giusto; però il termine contestualizzare riferito al Corano non mi torna...
    Tornando a oggi , molti, moltissimi sapienti e studiosi Islamisti concordano che la poligamia nell'Islam è tollerata e non consigliata e che sia implicito nella fine del versetto " se temete di non essere giusti, meglio una sola", poiché l'uomo in quanto tale non riuscirebbe ad essere equo tra tutte le mogli senza cadere in errore ! Detto questo ritengo che ai giorni nostri sia impensabile una simile condizione (nella nostra società).....tenendo poi conto che ci sono delle regole piuttosto rigide da osservare per essere poligami, non ultimo il consenso della prima moglie (questo per quello che riguarda l'Islam)......
    concordo, i limiti posti (stesso amore, stesso trattamento, stessi soldi etc per tutte le mogli) la rendono di fatto quasi impraticabile, però l'oggi non dovrebbe essere diverso dallo ieri per i musulmani?
    Per quanto riguarda il fatto che una donna musulmana non possa sposare un non musulmano bè.......è scritto chiaramente ! Da dove arriva il divieto ? Dal fatto che il musulmano crede e rispetta la fede di un eventuale moglie (ebrea o cristiana) e ne venera i Profeti, mentre nel caso opposto il Cristiano NON crede nel Profeta dell'Islam e non lo riconosce ! Dovrebbe essere una questione di principio....
    tuttavia gli atteggiamenti di paesi come il Marocco, l'Egitto, L'Algeria e la Tunisia non li condivido mi risulta infatti che non rilasciano nulla-osta al matrimonio se non viene dimostrata attraverso un certificato la conversione del fidanzato Cristiano ! E qui mi chiedo, che valore hanno queste conversioni ?? Nessun valore, nessun senso.....
    dunque che acconsentano ai matrimoni civili ! In senegal ad esempio questa cosa non esiste, i matrimoni delle senegalesi con i cristiani sono all'ordine del giorno ,sanno di non fare la cosa giusta (secondo i dettami della religione) ma ne risponderanno davanti a Dio quando sarà il momento ! Trovo sbagliato che l'uomo intervenga categoricamente su certe questioni....scendendo a compromessi che alla fine porteranno al medesimo risultato !
    ho visto anch'io in moschea una coppia con lui italiano e lei marocchina che chiaramente cercavano solo il pezzo di carta...ma proprio questa rigidità fa più danni dell'accettare questo tipo di matrimonio...perchè comunque è sottointeso che nelle coppie dove la donna è ebrea o cristiana i figli siano comunque allevati come musulmani, nell'altro caso si dà per scontato che l'uomo imponga la propria religione ai figli e magari anche alla moglie...
    non so se mi sono spiegata bene...mi sa di no..
    se siamo OT copiateci nel topic giusto!
    Juliette Brioche

0

Predefinito

Aicha se n'è andata...per quando torni; tempo fa sentii una signora musulmana, siriana, che parlando in moschea accenneva al bisogno secondo lei di modernizzare la Sunna...sene parla? ci sono discussioni su questo o era solo un'esternazione di questa donna? (l'ho vista più di una volta, sembrava molto colta e preparata su questioni religiose)
    Juliette Brioche

6

Predefinito

aicha non capisco perchè una donna musulmana sposando un cristiano non avrebbe le stesse garanzie di un uomo sposando una cristiana. il problema è che queste affermazioni come altre erano sicuramente vere e innovative nel momento in cui il corano fu scritto. oggi è un altro mondo ma ci si basa sulle stesse scritture prendendole allo stesso modo. questa cosa non avviene nelle altre religioni. io non credo che maometto sia un profeta ma non impongo certo ad ama di non credergli.
    per quanto riguarda i matrimoni interreligiosi sono sconsigliati ma non proibiti. questa è una gran bella differenza!!!

forum's top swiss fiscal Postatore professionista L'avatar di Marghebe
    8

Predefinito

buongiorno.

riguardo al discorso matrimoni interreligiosi, volevo puntualizzare una cosa: per cristianesimo e islam la religione è patrilineare, cioè i figli seguono la religione del padre, per l'ebraismo è invece matrilineare. ecco perché, nel caso dei matrimoni misti con il padre con una diversa religione, la chiesa fa firmare il famoso foglio che dice che i figli verranno cresciuti nella cristianità, perché un anello della catena viene a mancare.

@ juli: ma vai in moschea?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi e si allontana di due passi. Cammino dieci passi e si allontana di dieci passi. E allora a cosa serve l'utopia? A continuare a camminare." (E. Galeano)
    "Niente è più terribile di un'ignoranza attiva." (J.W. von Goethe)

6

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Marghebe Visualizza il messaggio
    buongiorno.

riguardo al discorso matrimoni interreligiosi, volevo puntualizzare una cosa: per cristianesimo e islam la religione è patrilineare, cioè i figli seguono la religione del padre, per l'ebraismo è invece matrilineare. ecco perché, nel caso dei matrimoni misti con il padre con una diversa religione, la chiesa fa firmare il famoso foglio che dice che i figli verranno cresciuti nella cristianità, perché un anello della catena viene a mancare.

@ juli: ma vai in moschea?
    da quello che so io nella religione cristiana "prevale sempre il punto di vista cristiano". la firma serve per "presa visione" della cosa

8

Predefinito

Quote Originariamente inviato da monia77 Visualizza il messaggio
    da quello che so io nella religione cristiana "prevale sempre il punto di vista cristiano". la firma serve per "presa visione" della cosa
    per come la si vuol vedere, non mi semba molto "avanzata" come cosa, è sempre un atteggiamento di superiorità. per cosa, poi
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi e si allontana di due passi. Cammino dieci passi e si allontana di dieci passi. E allora a cosa serve l'utopia? A continuare a camminare." (E. Galeano)

6

Predefinito

di certo non è avanzata. ma tutte le religioni mirano a fare proseliti.
    volevo solo sottolineare che la religione viene tramandata dalla parte cristiana, maschio o femmina che sia.
    la superiorità, se poi così vogliamo chiamarla, casomai come ho detto prima è che i matrimoni interreligiosi anche se sconsigliati non sono vietati. c'è più libertà da questo punto di vista. non so come funzioni per gli ebrei però, so che è la madre a tramandare la religione ma non idea se i matrimoni interreligiosi siano ammessi o meno

8

Predefinito

non sono espressamente vietati, ma non sono considerati validi perché contribuiscono alla ditruzione dell'ebraismo. sic

0

Predefinito

buongiorno.

@ juli:
    ma vai in moschea
    ?
    due anni fa sono andata a degli incontri che si tenevano in moschea, dovevano essere tipo incontro interreligioso per conoscere le rispettive religioni etc...in realtà di non musulmani c'ero solo io e qualche volta un altro ragazzo...alla fine non mi veniva neanche di fare domande e poi ho smesso perchè il tipo che conoscevo meglio (italiano convertito) e che guidava gli incontri mi aveva fatto sentire a disagio, come se aspettasse da un momento all'altro la mia conversione o meglio ritorno..c'era però questa signora siriana che mi piaceva, avrei voluto parlarci a tu per tu
    Juliette Brioche

5

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Julina Visualizza il messaggio
    Aicha se n'è andata...per quando torni; tempo fa sentii una signora musulmana, siriana, che parlando in moschea accenneva al bisogno secondo lei di modernizzare la Sunna...sene parla? ci sono discussioni su questo o era solo un'esternazione di questa donna? (l'ho vista più di una volta, sembrava molto colta e preparata su questioni religiose)
    Eccomi, allora contestualizzare il Corano non significa inventarsi una variante o variare l'interpretazione (quest'ultima cosa avviene in diversi paesi), per quello che mi riguarda tenendo presente che nella maggioranza dei paesi così detti Islamici non vige la Sharia semplicemente alcune cose che erano possibili ai tempi dei Profeti, dovute alla società, alla forte impronta culturale e a molti altri fattori a oggi non sono praticabili.....semplicemente la poligamia come ho già detto era ai tempi una forma di tutela, tenendo anche conto la superiorità numerica della donna dovuta al fatto che moltissimi uomini morivano in guerra etc....etc....ai giorni nostri, non serve a nulla vietarla (lo vediamo nei paesi dove questo è accaduto) semplicemente stà al buonsenso dell'uomo modificare i suoi comportamenti senza andare contro quello che c'è nelle scritture, anzi !
    Cambiare la Sunna ? Che senso può mai avere? La Sunna non è un obbligo....è semplicemente il modo di vivere del Profeta (s.a.w.s), il modo di vestire , persino di bere o di mangiare ma anche di pregare ad esempio le prime due raka del mattino sono Sunna tutti noi (la maggioranza ) le fa 2 più 2 il Profeta lo faceva tuttavia se fai solo le 2 raka non stai sbagliando e non pecchi ! perché le raka da fare sono 2-4-4-3-e 4 l'ultima (più 2 più 1 Sunna) ! Cambiare la Sunna significa cambiare i modi di fare del Profeta e chi potrebbe mai farlo ? Portare la barba è Sunna , ma chi la taglia non pecca non so se mi spiego !
    Forse lei intendeva cambiare la Sharia.....allora il discorso si fà differente !
    Poi mi chiedo modernizzare cosa significa ?
    In moschea si parla tanto e di tutto, dalla Sunna ai cambiamenti della società a come allevare i figli ed educarli all'Islam in una società come la nostra.....all'abbigliamento etc...etc....
    sinceramente mai sentito questa cosa sul modernizzare la Sunna .

5

Predefinito

per come la si vuol vedere, non mi semba molto "avanzata" come cosa, è sempre un atteggiamento di superiorità. per cosa, poi
    Io la sapevo in modo diverso, l'unico matrimonio misto in Chiesa cui ho assistito il prete ha chiesto a lui "accetti di crescere i futuri figli che nasceranno da questa unione come Cattolici" ? Alla risposta si , si è proceduto con il matrimonio...
    Poi, che mi si dica che c'è più apertura nelle altre religioni NON è così ! Semplicemente alla gente non frega più nulla di ciò che dice la religione, che è diverso se i Cattolici praticassero veramente ciò che è nelle scritture ci si renderebbe conto che forse l'Islam non è poi tanto rigido...parlo spesso con le colleghe di questo e alla domanda cosa dice la Bibbia della quaresima esattamente ? nessuno sà rispondere !
    quali sono le preghiere quotidiane da fare ? quante sono ? nessuno sà rispondere.......o ancora chi era Abramo ? Mah....chi lo sà !
    Si dicono cattolici molti solo perché ci sono nati (per loro stessa ammissione), si sposano in chiesa per far contenti i genitori o la ragazza.....ma non conoscono la loro religione, molti corrono da adulti a fare la cresima altrimenti il prete non ti sposa. C'è più libertà !! Nella gente.....nella società NON nella religione ! Se vogliamo poi guardare la Chiesa, finalmente ammettono dopo secoli che i bambini morti e non battezzati non rimangono nel limbo....ancora oggi nonostante la società e il diffondersi dell'HIV non accettano il profilattico ! i metodi anticoncezionali.....donne nella Chiesa ?? Nemmeno l'ombra.....trattasi di una istituzione gerarchica maschilista all'ennesima potenza ! E.....dulcis in fundo il divorzio è e rimarrà sempre vietato !! Tutte cose che nell'Islam non esistono....

6

Predefinito

Aicha è vero che c'è quella formula ma nel caso delle coppie miste poi in realtà si chiede di crescere i figli nell'amore di Dio senza rimandare al futuro dicendo la classica frase : " da grandi sceglieranno" non perchè non possano scegliere a prescindere, ma perchè non possono scegliere senza avere delle basi ed un'educazione all'amore di Dio. Ricordo chiaramente che durante l'incontro al CADR il prete ci disse che dovevamo tenere in conto che uno dei due avrebbe sofferto perchè arriva il momento in cui il figlio sceglie e propende per la religione del padre o della madre. Quello che si chiede alla parte non cristiana è di lasciare libera la parte cristiana di trasmettere le tradizioni cristiane ma non vieta all'altra parte di trasmettere le proprio. E' un po' un controsenso leggendo la formula che tu hai citato, ma questo avviene perchè è un argomento di grande attualità di cui la chiesa si interroga. Pensa che ancora discutono sul fatto che un matrimonio misto sia o meno un sacremento. Ciò che io non accetto nell'islam è che i matrimoni misti in senso lato non possano essere celebrati. Questa è una limitazione per me più grande del non poter divorziare.

8

Predefinito

sapete che vi dico? w i matrimoni civili
    Nigma likes this.

5

Predefinito

Aicha è vero che c'è quella formula ma nel caso delle coppie miste poi in realtà si chiede di crescere i figli nell'amore di Dio senza rimandare al futuro dicendo la classica frase : " da grandi sceglieranno" non perchè non possano scegliere a prescindere, ma perchè non possono scegliere senza avere delle basi ed un'educazione all'amore di Dio. Ricordo chiaramente che durante l'incontro al CADR il prete ci disse che dovevamo tenere in conto che uno dei due avrebbe sofferto perchè arriva il momento in cui il figlio sceglie e propende per la religione del padre o della madre. Quello che si chiede alla parte non cristiana è di lasciare libera la parte cristiana di trasmettere le tradizioni cristiane ma non vieta all'altra parte di trasmettere le proprio. E' un po' un controsenso leggendo la formula che tu hai citato, ma questo avviene perchè è un argomento di grande attualità di cui la chiesa si interroga. Pensa che ancora discutono sul fatto che un matrimonio misto sia o meno un sacremento. Ciò che io non accetto nell'islam è che i matrimoni misti in senso lato non possano essere celebrati. Questa è una limitazione per me più grande del non poter divorziare.
    Monia, nell'Islam come vedi i matrimoni misti si celebrano comunque e recentemente in quantità...l'escamotage si trova sempre, chi agisce in tal senso sà di non fare cosa gradita a Dio nella stessa misura in cui un buon Cattolico sposa una compagna praticamente atea in chiesa o nella stessa misura in cui divorziano sapendo che per loro non sarebbe possibile ! Non bastasse vanno a messa e zitti zitti si mettono in fila per fare la comunione .....Stà sempre al buonsenso della persona Monia , il mio medico di famiglia è giordano la moglie italiana è anche catechista e i suoi figli vanno sia al catechismo Cattolico, sia a quello Islamico.
    Trovo inutile fossilizzarsi su un divieto espresso nel Corano, quando poi nella propria religione ve ne sono un infinità di divieti e la gente se ne frega ....
    A me quello che dà fastidio è quando l'uomo si mette di mezzo pretendendo di imporre certe cose, così come avviene in certi paesi per il matrimonio misto....è vero Dio a detto che è vietato , ma se io voglio sbagliare devo essere libera di farlo ! Ne risponderò in prima persona....inutile costringere gente a false conversioni etc....
    Per quanto riguarda la chiesa, mi sembra che siano arrivati al punto che ogni parrocchia è a se stante non hanno più una linea comune ! Qui dove abito fanno la comunione ai divorziati, nella parrocchia di mia mamma no....un prete condanna l'omosessualità asserendo che la chiesa non accetta certe" devianze", il giorno dopo Don Gallo esce dicendo sono miei amici e bla bla bla
    insomma chiesa che vai usanza che trovi...

5

Predefinito

. Questa è una limitazione per me più grande del non poter divorziare.
    Ti rendi conto non accettare il divorzio ?? E ' gravissimo, per loro nessun motivo è valido.....nemmeno quando il marito ti gonfia di botte e beve fino a bruciarsi il cervello , e nel caso di mia cugina nemmeno se si porta l'amante in casa e la ingravida nel tuo letto !!

5

Predefinito

sapete che vi dico? w i matrimoni civili
    ah ah ah quoto !

6

Predefinito

Ti rendi conto non accettare il divorzio ?? E ' gravissimo, per loro nessun motivo è valido.....nemmeno quando il marito ti gonfia di botte e beve fino a bruciarsi il cervello , e nel caso di mia cugina nemmeno se si porta l'amante in casa e la ingravida nel tuo letto !!
    sono d'accordo con te, anche se esistono gli annullamenti della sacra rota. non sono così sicura che la chiesa mantenga in piedi un matrimonio dove rischi la vita. per queste cose bisogneerbbe conoscere il diritto canonico.
    ma tu ti rendi conto che sposare un non musulmano non è cosa gradita a Dio?? è come dire che non siamo tutti uguali. io questo non lo tollero. Dio per prima cosa è amore! A me hanno insegnato che siamo tutti uguali indipendentemente dal colore della pelle, dal credo e delle idee. Non si sbaglia mai quando si ama davvero. Non puoi paragonare questa cosa con il divorziare anche se nel cristianesimo non esiste il divorzio. é proprio il concetto di base che non mi piace.

5

Predefinito

sono d'accordo con te, anche se esistono gli annullamenti della sacra rota. non sono così sicura che la chiesa mantenga in piedi un matrimonio dove rischi la vita. per queste cose bisogneerbbe conoscere il diritto canonico.
    ma tu ti rendi conto che sposare un non musulmano non è cosa gradita a Dio?? è come dire che non siamo tutti uguali.
    Mia cugina ha ottenuto l'annullamento , ha speso 15.000 euri ci sono voluti 3 anni e mezzo e l'ha ottenuto con la dichiarazione di lui dove ammetteva di averla sposata senza dire che non voleva figli !! cioè con una balla, diversamente non l'avrebbe ottenuto ....e tralascio le tristi cose che si è sentita dire , per indurla a desistere !!!!! Monia daiiiiii
    Monia ripeto che ti stai fossilizzando su una frase , che se vai a ben vedere vale per tutte e tre le religioni....io lavoro per la Fondazione Don Gnocchi !! Sono circondata da ecclesiastici che hanno pena di me per il semplice fatto di essere tornata all'Islam....ma ti rendi conto ?? Loro non si sentono superiori ? Privilegiati ? Migliori di altri ? Loro come considerano i musulmani Monia ?
    Cerchiamo di essere almeno onesti e vediamo le cose per come sono, TUTTE le religioni hanno la pretesa di essere migliori delle altre !! Per prima cosa Dio è amore !
    Vero Dio è amore, è l'uomo che sbaglia......

pH-10 in discesa Postatore professionista L'avatar di zewa
    10

Predefinito

buongiorno popolo

il "mio" prete cattolico quando gli ho chiesto di poter sposare zewino in chiesa ha cambiato colorito, espressione e tono di voce. e mi ha concedato con un "prima sposati in comune e se dopo 2/3 anni il vostro matrimonio va ancora bene, possiamo riparlarne di fare il matromonio in chiesa".. per me questo nn è solo essere contrari ma proprio nn ammettermi di farlo e risiamo ad un rifiuto dialettamente espresso un pò più fine.
    ~ non ci stanno donne senza fascino ma uomini che non sanno guardare ~

6

Predefinito

Mia cugina ha ottenuto l'annullamento , ha speso 15.000 euri ci sono voluti 3 anni e mezzo e l'ha ottenuto con la dichiarazione di lui dove ammetteva di averla sposata senza dire che non voleva figli !! cioè con una balla, diversamente non l'avrebbe ottenuto ....e tralascio le tristi cose che si è sentita dire , per indurla a desistere !!!!! Monia daiiiiii
    Monia ripeto che ti stai fossilizzando su una frase , che se vai a ben vedere vale per tutte e tre le religioni....io lavoro per la Fondazione Don Gnocchi !! Sono circondata da ecclesiastici che hanno pena di me per il semplice fatto di essere tornata all'Islam....ma ti rendi conto ?? Loro non si sentono superiori ? Privilegiati ? Migliori di altri ? Loro come considerano i musulmani Monia ?
    Cerchiamo di essere almeno onesti e vediamo le cose per come sono, TUTTE le religioni hanno la pretesa di essere migliori delle altre !! Per prima cosa Dio è amore !
    Vero Dio è amore, è l'uomo che sbaglia......
    sì ma io ho potuto sposare chi volevo senza che nessun eclesiastico mi dicesse che sbagliavo, mentre se fossi stata musulmana sarei stata colpevole. Non mi fossalizzo proprio per nulla. Questa è una differenza sostanziale. tu stessa dici che è un errore. Io proprio questo concetto non lo concepisco. Su tutto il resto possiamo discutere.
    Zewa il tuo prete non si è comportato correttamente perchè non ti ha nemmeno indirizzato verso il cammino che avresti dovuto affrontare per sposarti in chiesa. probabilmente non loconosceva come non lo conosceva il mio. Ma il mio si è fatto in 4 per capire se si poteva fare e come si doveva fare. ha imparato insieme a noi. Non è il cristianesimo che ti ha impedito di sposare zewino in chiesa ma un prete che non sapeva fare il suo mestiere. Se ne avessi cercato un altro o avresti approfondito in altra maniera avresti trovato diverse risposte.

8

Predefinito

boh, a me non è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di sposarmi in chiesa né in moschea a lui...

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di invio