Juliette Brioche
Ce l'ho! Lo consiglio, è molto semplice il capitolo 1 è molto bello parla dell'unità fondamentale delle te religioni monoteiste e delle loro divergenze e .....al mito Cristiano della colpa universale ! Prosegue poi con lo spiegare la fonte del conflitto attuale tra l'occidente e l'Islam , continua infine spiegando argomenti che secondo me vi interessano particolarmente come la poligamia, il matrimonio misto, l'omosessualità...
è scorrevole ed essendo sotto forma di intervista non annoia, poi sono solo 175 pagine![]()
Può essere Monia, io leggo quasi quotidianamente "le solei ", "l'obs" e seneweb mi saranno sfuggite queste notizie non dico di no ! Non ho detto che se uno non ha sfoghi dalla parte giusta diventa omosessuale o pedofilo....l'astinenza forzata dal sesso è contro natura (provato scientificamente), Monia moltissime persone ( Cattoliche e non ) ritengono che la matrice della piaga della pedofilia (che ha dimensioni da paura) all'interno della chiesa cattolica sia proprio l'astinenza e la forzatura al celibato ! Un mio collega che è diacono e si è laureato ad ottobre scorso in scienze delle religioni è di questo parere, come lui molti altri ed ha fatto una tesi proprio su questo argomento.
Le migrazioni allargano il concetto di patria oltre i confini materiali, facendo patria dell'uomo il mondo (G.B. Scalabrini)
Ciccio di Nonna Papera
Si ma la domanda è molti , moltissimi di questi come mai vanno a finire proprio nella chiesa ?? Ricordiamo lo scandalo negli Stati Uniti, 10.000 denunce ! In Irlanda ? Germania? In Italia e proprio qui a Brescia è in corso da anni un processo in cui è coinvolto un amico d'infanzia, 12 ex bambini contro il seminario dei Pia Marta....Non stò dicendo che tutti i preti siano pedofili , però mi interesserebbe sapere come mai in questa istituzione se ne radunino così tanti, a cosa è dovuto ?.....![]()
ma aicha bisognerebbe mettere queste cifre a confronto con i "civili". sei così sicura che la percentuale sia più elevata? sicuramente un prete pedofilo fa più scalpore di un uomo qualsiasi. I dati vanno confrontati altrimenti se ne traggono conclusioni errate.
Quello che mi colpisce è che nessuno pensa ad altri tipi di situazioni. Uno può essere non credente, buddista o altro, invece si va sempre alla contrapposizione Islam/cristianesimo che francamente...serve solo ad alimentare polemiche.
forse perchè qui da noi è una certa "novità" se vogliamo...
![]()
- Frasi preferite -
Montesquieu: «Il potere corrompe, il potere assoluto corrompe assolutamente ... Tutto sarebbe perduto se lo stesso uomo, o lo stesso corpo di maggiorenti, o di nobili, o di popolo, esercitasse questi tre poteri: quello di fare le leggi, quello di eseguire le decisioni pubbliche, e quello di giudicare i delitti o le controversie dei privati ... Siccome tutte le cose umane hanno una fine, lo Stato di cui parliamo perderà la sua libertà, perirà. Roma, Sparta e Cartagine sono pur perite. Perirà quando il potere legislativo sarà più corrotto di quello esecutivo».
Kant: «La ragione umana, anche senza il pungolo della semplice vanità dell'onniscienza, è perpetuamente sospinta da un proprio bisogno verso quei problemi che non possono in nessun modo esser risolti da un uso empirico della ragione... e così in tutti gli uomini una qualche metafisica è sempre esistita e sempre esisterà, appena che la ragione s'innalzi alla speculazione».
E' una novità anche il buddsimo; o i mormoni; o l'ateismo dichiarato e non più nascosto. Ma forse lo scontro, come diciamo a Genova, fa più "sciato", si polemizza, si va di pancia. E intanto uno stato laico qui è ancora da realizzare, in barba alla Costituzione.
Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)
Segnalibri