Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11

Discussione: permesso di costruire e autenticazione firma

Moderator L'avatar di Elifo
    Potenza della reputazione
    4

Predefinito permesso di costruire e autenticazione firma

Uff, nella nostra eterna pratica per la costruzione della mia futura casetta abbiamo incontrato l'ennesimo problemino: l'ufficio tecnico richiede un'autorizzazione scritta del vicino ma pretende che la sua firma sia autenticata dal notaio (il quale ci ha richiesto una parcella di euro 1000,00!!! ).
    Siccome vorrei evitare di spendere ulteriori soldi vorrei capire: per "regolamento interno" il comune può imporre che per autenticare una firma si vada assolutamente dal notaio?? in base a che? non può esser considerata valida l'autenticazione fatta dall'USC?
    consigli e scappatoie?

Super Moderator L'avatar di pierre
    10

Predefinito

L'ufficiale d'anagrafe e/o stato civile non e' abilitato all'autenticazione di firme su atti di natura privatistica.
    Tralasciando che la richiesta potrebbe benissimo essere ritenuta pretestuosa e che andrebbe approfondita la liceita' di tale procedura (nel senso che mi piacerebbe conoscere la norma applicata)... potrebbe essere benissimo utilizzato il vecchio trucco di richiedere l'autenticazione direttamente al funzionario (o impiegato di qualsiasi livello) abilitato a ricevere la pratica edilizia.
    Se la firma va necessariamente autenticata lui e' legittimamente autorizzato a procedere ad autenticare la sottoscrizione, nel caso non si ritenga abilitato dovra' rilasciare un diniego scritto indicando la corretta procedura da utilizzare e la normativa di supporto.
    Va da se che quando la pubblica amministrazione richiede l'autenticazione della sottoscrizione di un cittadino e' pienamente legittimata (ed obbligata) a provvedere direttamente... pena l'omissione di atti d'ufficio.
    Conoscendo i miei polli posso dire che solitamente si procede con l'autenticazione diretta oppure si scopre che nel caso specifico l'autenticazione o non e' richiesta o e' sostituibile con la fotocopia della carta d'identita' del sottoscrittore....
    Fammi sapere
    Ciao

4

Predefinito

Grazie della risposta, ricapitolando mi posso muovere così:
    chiedo autenticazione direttamente l'impiegato dell'ufficio tecnico (che sicuramente mi dirà di no) a quel punto faccio mettere per iscritto (in base alla solita 241/90?) i motivi. (mi puoi dire in base a che norma l'impiegato tecnico è autorizzato ad autenticare le firme? grazie)
    Tu stesso dici che vorresti sapere la norma applicata in tale richiesta (notaio obbligatorio) loro si giustificano con il regolamento edilizio del comune. Io non so come funzionano queste cose e devo ancora vedere sto famoso regolamento. Se vi avessero effettivamente scritto ciò è legittima la cosa?!?!?!
    Sembra che il mio comune sia il più rognoso della provincia in tema autorizzazioni edilizie. ci han già chiesto un sacco di coumenti che a detta dell'ing. che ci segue non chiedono altrove però il notaio mi sembra un po' esagerato!
    Ti sarò infinitamente grata se mi seguirai in questa nuova avventura

4

Predefinito

ciao Pierre, quando hai 5 minuti puoi rispondere alle mie domande? vorrei andare in comune il prima possibile per sbloccare la cosa perchè ormai hanno la pratica in mano da quasi 1 anno e ogni volta c'è qualche novità!!! E non vorrei farmi trovare impreparata e concludere sta storia!
    Ti ringrazio tanto!

Super protettore L'avatar di cauchemar
    6

Predefinito

penso facesse riferimento al testo unico sulla documentazione amministrativa:

D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445

Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

(S. O. alla G. U. n. 42 del 20 febbraio 2001)

...
    Art. 21 (R)
    Autenticazione delle sottoscrizioni.

1. L’autenticità della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione da produrre agli organi della pubblica amministrazione, nonché ai gestori di servizi pubblici è garantita con le modalità di cui all’art. 38, comma 2 e comma 3. (R)
    2. Se l’istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1 o a questi ultimi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici, l’autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco; in tale ultimo caso, l’autenticazione è redatta di seguito alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale, che autentica, attesta che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità del dichiarante, indicando le modalità di identificazione, la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita, nonché apponendo la propria firma e il timbro dell’ufficio. (R)

CAPO III
    SEMPLIFICAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

SEZIONE I
    ISTANZE E DICHIARAZIONI DA PRESENTARE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Art. 38 (L-R)
    Modalità di invio e sottoscrizione delle istanze

1. Tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi possono essere inviate anche per fax e via telematica. (L)
    2. Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide:
    a) se sottoscritte mediante la firma digitale, basata su di un certificato qualificato, rilasciato da un certificatore accreditato, e generata mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura;
    b) ovvero quando l’autore è identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi. (L)
    3. Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento è inserita nel fascicolo. Le istanze e la copia fotostatica del documento di identità possono essere inviate per via telematica; nei procedimenti di aggiudicazione di contratti pubblici, detta facoltà è consentita nei limiti stabiliti dal regolamento di cui all’articolo 15, comma 2 della legge 15 marzo 1997, n. 59. (L)

Supponendo che il regolamento comunale esiga l'autentica notarile (cfr. artt. 2703 c.c.), si può discuterne la legittimità solo se si ritiene che quella autorizzazione sia una mera 'dichiarazione' come quelle cui alludono questi articoli, e non invece una 'manifestazione di volontà': in questo secondo caso sostenere che il funzionario addetto a ricevere l'istanza sia competente ad autenticarne la firma potrebbe essere più complicato secondo me

Prima conviene verificare se sia davvero necessaria, l'autorizzazione del vicino
    Ultima modifica di cauchemar; 16-11-2010 a 16:38
    šulūq - i.b.

4

Predefinito

Grazie incubo!!!!
    l'autorizzazione del vicino serve per il fatto che sfruttiamo un pezzo di stabile all'interno dei tot metri dal confine che era stato già condonato anni che furono e al quale il vicino aveva già acconsentito. in pratica lo ristrutturiamo attaccando un pezzo di casa nuova. il problema non è il nuovo ma lo stabile già condonato per il quale il comune vuole una nuova autorizzazione da parte del vicino che ci ha già firmato ma che non accettano così com'è ma vogliono appunto come dicevo l'autentica notarile. Quindi mi sa che questa sorta di "consenso" del vicino rientri nella "manifestazione di volontà" o sbaglio?

Super protettore L'avatar di cauchemar
    6

Predefinito

nel paleolitico la dottrina che mi somministrarono distingueva gli atti giuridici dei soggetti privati in due specie:
    - i comportamenti che manifestano una volontà funzionale a produrre effetti giuridici nei confronti di interessi privati riconosciuti-tutelati per legge
    (ad es. un contratto, un testamento)
    - le dichiarazioni di scienza, con cui si asserisce un fatto o la sua conoscenza (ad es. un giuramento, una confessione)

parlerei di 'consenso' se la volontà del vicino è condizione necessaria per esercitare il vostro diritto
    potrebbe considerarsi diversa la natura di una dichiarazione con cui egli affermi di essere a conoscenza della vostra intenzione di costruire/richiesta di permesso/...

è evidente che non mi intendo affatto di pratiche edilizie...
    nàuthri costruiamo senza chiedere permessi... chettelodicaffare: paese che vai...
    šulūq - i.b.

4

Predefinito

il doc da firmare in pratica dice più o meno così:
    io tizio con questa scrittura privata concedo la deroga per costruire all'interno dei tot metri dal confine ad Elifo ecc.ecc...
    insomma.... se non ho capito male mi sa proprio che ci toccherà sborsare i soldi al notaio
    Ultima modifica di Elifo; 17-11-2010 a 20:20

Super Moderator L'avatar di FabioB
    10

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Elifo Visualizza il messaggio
    Grazie della risposta, ricapitolando mi posso muovere così:
    chiedo autenticazione direttamente l'impiegato dell'ufficio tecnico (che sicuramente mi dirà di no) a quel punto faccio mettere per iscritto (in base alla solita 241/90?) i motivi. (mi puoi dire in base a che norma l'impiegato tecnico è autorizzato ad autenticare le firme? grazie)
    Tu stesso dici che vorresti sapere la norma applicata in tale richiesta (notaio obbligatorio) loro si giustificano con il regolamento edilizio del comune. Io non so come funzionano queste cose e devo ancora vedere sto famoso regolamento. Se vi avessero effettivamente scritto ciò è legittima la cosa?!?!?!
    A te interessa fino ad un certo punto sapere di preciso la norma, sono loro che devono indicarla se ritengono di rifiutare, considerato che devi ancora vedere il famoso regolamento ne approfitti per chiederne copia sempre secondo la 241/90, artt. 10 e 25 eccetera
    Vi Veri Veniversum Vivus Vici

4

Predefinito

Ecco, sei resuscitato?

Super Moderator L'avatar di FabioB
    10

Predefinito

eccerto, l'araba fenice mi fa un baffo!
    Vi Veri Veniversum Vivus Vici

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di invio