Buongiorno !
qualcuna/o mi sà dire se la marca da bollo per passaporti è intonsa è sempre valida ?
grazie
Buongiorno !
qualcuna/o mi sà dire se la marca da bollo per passaporti è intonsa è sempre valida ?
grazie
Ultima modifica di Elifo; 21-06-2010 a 22:16
non sono convinta: ora viene emessa con la data ed è valida un anno. non è più a formato di francobollo che veniva validata al primo espatrio e da li' diventava valida per un anno. ora, anche se non la usi, scade dopo un anno
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi e si allontana di due passi. Cammino dieci passi e si allontana di dieci passi. E allora a cosa serve l'utopia? A continuare a camminare." (E. Galeano)
"Niente è più terribile di un'ignoranza attiva." (J.W. von Goethe)
Mah......a chi posso chiedere per essere sicura ? Ero convinta che se era intonsa era sempre valida...ma tutte le marche da bollo adesso hanno la data...e scadono dopo un anno anche se non utilizzate e acquistate per errore !! Tipo quelle da 14,62 ??
Bella fregatura,,,,![]()
sì tra l'altro non è obbligatoria apporla se non ci si reca all'estero, però ha validità un anno con riferimento alla data di emissione del passaporto. Ad esempio se il passaporto è stato emesso il 10 giugno 2008 la marca da bollo avrà scadenza sempre il 9 giugno a prescindere se viene apposta a gennaio piuttosto che marzo, etc...
puoi chiedere in questura o al tuo comune all'anagrafe.
La data di emissione della marca da bollo non ha nulla a che fare con la sua validità. Vale da quando viene vidimata dalla polizia di frotiera/questura e scadràannualmente, in ogni caso, il giorno ed il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto.
art. 12 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642
"L'annullamento delle marche deve avvenire mediante perforazione o apposizione della sottoscrizione di una delle parti o della data o di un timbro parte su ciascuna marca e parte sul foglio.
Per l'annullamento deve essere usato inchiostro o matita copiativa.
Sulle marche da bollo non è consentito scrivere né apporre timbri o altre stampigliature tranne che per eseguirne l'annullamento in conformità dei precedenti commi.
È vietato usare marche deteriorate o usate in precedenza."
Ultima modifica di Elifo; 20-06-2010 a 20:41
pero' quel "scadrà annualmente"..........si riferisce alla data di emissione del passaporto, quindi bisogna fare riferimento a quella. buono a sapersi.
quindi non rimane valida in eterno se non viene timbrata, giusto?
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi e si allontana di due passi. Cammino dieci passi e si allontana di dieci passi. E allora a cosa serve l'utopia? A continuare a camminare." (E. Galeano)
La marca da bollo in sè la puoi comprare oggi e usarla fra 2 anni per dire, non ha una scadenza di per sè.
per il passaporto scadrà annualmente seguendo la data del passaporto. Se la applichi oggi, viaggi e viene annullata dalle autorità e il tuo passaporto ha data emissione 20/07/2007 la tua marca da bollo dura fino al 19/07/2010.
Se è intonsa chi lo sa quando l'hai applicata?quindi senza vidimazione/annullamento resta valida
Non so se mi son spiegata bene, porta pazienza... c'ho la febbre e ora vado a prepararmi x il turno di notte. NON VOGLIOOOOOOO
grazie, stamattina ho chiamato in questura....il telefono è staccato !Come sempre.....
mentre all'anagrafe un impiegato dice che vale la data di emissione della marca, e la collega dice il contrario cioè vale un anno da che appongono il timbro!!!!!!!!!!!
W l'Italia....
questo è quanto si trova nel sito della polizia di stato http://poliziadistato.it/pds/file/fi...ntrassegno.pdf
buone ferie allora!
Sempre su questo argomento avrei una domanda io, non direttamente attinente, solo per chi lo sa.Se uno (tipo io) deve andare in vacanza all'estero (fuori dalla CE) prende un volo interno da Bologna fino a Roma e poi da Roma allo stato estero di destinazione il controllo passaporto (e quindi anche di questa marca da bollo) dove lo fanno, a Bologna o di nuovo a Roma? Non mi ri cordo bene. I voli sono "collegati", nel senso che la valigia la imbarco a Bologna e poi viene automaticamente caricata sull'altro aereo, quindi io arrivo e parto da Roma direttamente nella zona "oltre controllo". Se mi fanno il controllo a Bologna sono a posto ma se lo rifanno a Roma (da dove parto direttamente per lo stato fuori CE) allora rischio qualcosa se non c'è questa marca da bollo.....
![]()
io una volta sono andata negli stati uniti via UK. Non l'ho messa la marca da bollo, perchè il primo biglietto era milano / londra, poi ne avevo un altro londra / miami. Ma non so se è lo stesso caso, non ho capito bene.
Non saprei, comunque se ti fermano e non hai la marca da bollo (sempre se se ne accorgono) hai diritto di imbarcarti, ma ti danno un bollettino da pagare con la multa ! Mi diceva proprio ieri il titolare di mia sorella, che lui va in Brasile da 20 anni e di marche non ne ha mai messe !!!!! Ha preso solo 2 multe....ci ha guadagnato![]()
E questa multa da quanto sarebbe? Cacchio, neanche gli hanno dato la possibilità di tornare indietro per andare ad un tabacchino a comprarla? Che st***zi. Mi sa che la cosa migliore è comprarla e portarsela dietro senza vidimarla, se poi ti beccano la tiri fuori e la fai vidimare al momento. Si può fare?
Si certo ! Mia sorella è appena tornata dal kenya e non l'ha applicata, ma tenuta pinzata con una graffetta al passaporto....al suo ragazzo hanno detto di attaccarla e l'hanno vidimata, a lei no !!!!
Non sò a quanto ammonti il bollettino che danno, sarà l'importo della marca più la mora, non sò in che percentuale..
Veramente la mia idea era di tenere la marca do bollo tipo nel portafiglio e tirarla fuori in caso di richiesta. Se la tengo attaccata nel passaporto in modo così "evidente" secondo me sono maggiori le possibilità che al poliziotto di turno venga in mente di controllarla..... o no?
a me al porto di genova nn l'hanno proprio controllata anche perchè nn c'era e nn c'era nemmeno quella dell'anno prima.....
forse mi hanno scambiata per tunisina visto che ho consegnato anche i documenti di mio marito e di mio suocero!!!!!
Per essere felici ci vuole coraggio
Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)
Segnalibri