Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 51 a 59 su 59

Discussione: Passaporto e Marca da bollo

Associato L'avatar di magowalter
    Potenza della reputazione
    0

Predefinito

riprendo questa discussione, perchè sono alle prese con la richiesta di passaporto per mia moglie.
    Ma la marca da bollo deve essere pagata solo se si viaggia extra-UE, giusto?
    io capisco così questo: (tratto da http://poliziadistato.it/articolo/190-Avvertenze )
    Il contrassegno sul passaporto deve essere apposto soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all'atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l'interessato verrà informato, tramite una specifica annotazione sull'apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l'espatrio verso i Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).
    "... e allora continuo a respirare perchè non so domani cosa mi può portare la marea"

Non le persone fanno viaggi, ma i viaggi fanno le persone.

TODO SE CUMPLE

pH-5000 in discesa - Icona Gay del Forum L'avatar di laska
    10

Predefinito

ciao magowalter!
    si hai capito benissimo!
    Per essere felici ci vuole coraggio

Super Moderator L'avatar di pierre
    10

Predefinito

confermo

Postatore professionista L'avatar di aicha
    5

Predefinito

Rieccomi con sta storia della marca da bollo per passaporti, sono stata alla polizia con un amica che doveva ritirare il passaporto e..........ho chiesto per la marca da bollo : se non è annullata è sempre valida !!!!!! La data riportata sulla marca (quella di emissione) a nulla serve....

Barbie dolce forno L'avatar di monia77
    6

Predefinito

te l'avevo detto che va sempre annullata anche se c'è la data di emissione. il fatto è che se trovi quello che ti vuole controllare, con tutti i timbri e le marche ci arriva cmq se uno ha fatto il furbo poi ti fanno pagare la multa, perchè se non erro è retroattivo.

5

Predefinito

è vero MOnia, resta il fatto che ho tre marche da bollo intonse sui passaporti e dunque valide ! Io in sostanza 120 euri allo stato li ho dati e mi farebbe piacere quantomeno che facessero il loro lavoro di controllo e vidimazione, ragionpercui a maggio viaggerò con quelle marche da bollo !!!!!! Anche perchè spendere un tot. di 240 euro in 9 mesi, lo trovo un furto legalizzato ....e se io da cittadina devo fare il mio dovere e pagare, loro devono fare il loro e controllare !

Super Moderator L'avatar di pierre
    10

Predefinito

Per prima cosa non si puo' parlare di retroattivita' dal momento che il bollo deve essere valido al momento dell'utilizzo e, quindi, dell'eventuale verifica.
    Nessuno puo' far rilevare adesso che due anni fa non era stato applicato il bollo.
    Inoltre va detto che il cittadino assolve all'obbligo applicando il bollo... non gli viene richiesto di annullarlo.
    La data sul contrassegno telematico normalmente (per normali marche da bollo) non consente di bollare un documento emesso in data antecedente. Il contrassegno del passaporto ha funzione diversa... infatti e' un modo di pagamento di quella che prima era una tassa di concessione governativa che si paga da ora, per un periodo limitato di tempo, fino alla scadenza della concessione cui il tributo si riferisce.
    Il contrassegno telematico riporta una data ed un codice di emissione che consente di verificarne l'originalita' e non per verificare il periodo per il quale si e' pagata la concessione.
    Salutoni

Barbie dolce forno L'avatar di monia77
    6

Predefinito

che ha il dovere di annullare il bollo quindi?

5

Predefinito

@ Pierre ; grazie per le precisazioni .
    @ Monia ; una volta si poteva fare in posta o questura....adesso da quel che ho capito spetta alla polizia di frontiera all'atto del controllo, aspetto una conferma da chi ne sà di più !

grazie

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di invio