PEC Obbligatoria per Società e Imprese Individuali: Sanzioni Fino a 2.000 €

| azienda
imprenditore preoccupato

Tutte le società e imprese individuali sono obbligate a possedere e comunicare il proprio domicilio digitale, ovvero la casella di Posta Elettronica Certificata. Per chi ancora non vuole adeguarsi sono previste fino a 2.064 euro di multa.

L’obbligo di iscrivere la propria PEC al registro delle imprese non è certo una novità. La Posta Elettronica Certificata è obbligatoria per le società dal 2008 che per le imprese individuali dal 2012. Per le aziende che fino ad ora, dopo oltre dieci anni, si sono defilate dall’obbligo, il Dl Semplificazioni svolta finalmente pagina e il fisco potrà applicare una multa fino a 2.064 euro a società e imprese. Il domicilio digitale/Pec diventa un prerequisito necessario per svolgere l’attività di impresa ed essere regolarmente iscritti nel registro delle imprese delle camere di commercio. Ecco le principali novità.

Debutta il domicilio digitale

pec

Il primo cambiamento è prettamente terminologico. Nel Codice dell’amministrazione digitale con il Dlgs 217/2017 è stato introdotto il cosiddetto «domicilio digitale», concetto più ampio rispetto alla Pec. Con “Domicilio digitale“, oltre alla PEC, sono compresi i servizi elettronici recapito certificato qualificato (Sercq), come definiti dal regolamento (Ue) 23 luglio 2014 n. 910 del Parlamento europeo (regolamento eIDAS). I servizi di Pec sono erogati da soggetti certificati dall’Agenzia per l’Italia digitale, come Aruba. Puoi acquistare una Pec Aruba anche con Pratiche.it!

Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Le sanzioni del fisco

multa fisco

A partire dall’1 ottobre il fisco potrà applicare una multa fino a 2.064 euro a società e imprese. Secondo il Decreto-Legge n. 76 del 16 luglio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, tutte le società e imprese dovranno munirsi e comunicare al Registro delle imprese il proprio domicilio digitale. Questo vale anche per le aziende con l’indirizzo scaduto o che ne hanno subito la cancellazione; la comunicazione, come detto precedentemente, è da effettuarsi entro l’1 ottobre 2020, altrimenti verrà applicata una sanzione pecuniaria, che può corrispondere fino a 2.064 euro. Nello specifico, le multe vanno da 30 a 1.548 euro per le imprese individuali e da 206 a 2.064 euro per le società, oltre, ovviamente, all’assegnazione di un nuovo indirizzo. Ma non è tutto: non comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata comporterà una diffida; e se la società dovesse continuare a non comunicare l’indirizzo PEC, si incorre in una sospensione dall’Albo o Elenco a cui è iscritti.

Non rischiare fino a 2.000 euro di multa, e adeguati subito acquistando la tua PEC ora!

Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Vantaggi della PEC

vantaggi economici

La PEC è uno strumento di incredibile utilità, sotto molti fronti. Può ad esempio sostituire la classica raccomandata con ricevuta di ritorno, perché ha a tutti gli effetti lo stesso valore legale. Può essere utilizzata per comunicare con la Pubblica Amministrazione, per ricevere le fatture elettroniche e molto altro ancora.

Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali