Canone Rai 2020, Cosa Fare per Non Pagarlo

| casa
canone Tv

Se non possiedi un televisore e vuoi usufruire dell’esenzione dal pagamento del canone televisivo hai tempo fino al 31 Gennaio 2020 per comunicare all’Agenzia delle Entrate che non possiedi un televisore.

L'Esenzione Canone Rai 2020 ti permette di inviare e trasmettere all'Agenzia delle Entrate il modulo di autocertificazione, o dichiarazione sostitutiva, per non pagare l'abbonamento TV per tutto il 2020. La Legge di Stabilità 2016 ha infatti introdotto la «presunzione di detenzione dell’apparecchio tv», che dà per scontato che chiunque abbia un’utenza elettrica possegga anche un televisore. Ci siamo ormai abituati a vedere sulla bolletta della luce anche l’addebito del canone tv (quello che tutti chiamiamo canone RAI), spalmato in 10 rate mensili. Ma perché pagare se non hai il televisore?

Esenzione dal Canone RAI

canone tv

Non deve pagare il canone TV:

  • I contribuenti titolari di un’utenza elettrica per uso domestico residenziale, per evitare l’addebito del canone TV in bolletta, possono dichiarare che in nessuna delle abitazioni dove è attivata l’utenza elettrica a loro intestata è presente un apparecchio tv sia proprio che di un componente della loro famiglia anagrafica
  • i cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro, senza però risiedere in una abitazione con altri utenti (ad esempio un figlio o un parente) dotati di proprio reddito.
  • gli agenti diplomatici;
  • i funzionari o gli impiegati consolari;
  • i funzionari di organizzazioni internazionali, esenti in base allo specifico accordo di sede applicabile;
  • i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia. 

Cosa Fare se Non hai un Televisore

canone tv

Come informa la stessa Agenzia delle Entrate, i cittadini che non possiedono il televisore e vogliono quindi evitare l’addebito automatico in fattura devono presentare una dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate. Questa dichiarazione testimonia il fatto che non è detenuto un televisore (nemmeno da un altro componente della famiglia) in nessuna delle abitazioni di cui sei intestatario di un contratto di fornitura di elettricità.

Ma hai tempo fino al 31 Gennaio per presentare la dichiarazione.

La comunicazione può essere fatta anche da un erede, per dichiarare che nell’abitazione in cui l’utenza elettrica è ancora temporaneamente intestata a un soggetto deceduto, non è presente il televisore.

Le Tempistiche per l'Esenzione dal Canone RAI

canone tv

Per avere effetto a partire dal 1° gennaio di un dato anno, la dichiarazione deve essere presentata a partire dal 1° luglio dell’anno precedente ed entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento stesso. Facciamo un esempio: per avere effetto per l’intero canone dovuto per il 2021, la dichiarazione sostitutiva di non detenzione deve essere presentata dal 1° luglio 2020 al 31 gennaio 2021.

Le richieste che saranno presentate tra l’1 febbraio e il 30 giugno 2021 saranno valide per l’esenzione solo per il secondo semestre.

Ricorda che la dichiarazione di non detenzione ha validità annuale: l’anno prossimo andrà quindi rifatta, rispettando le stesse tempistiche.

Come fare a Non Pagare il Canone RAI

Basta scaricare il modello di dichiarazione sostitutiva dell’Agenzia delle Entrate. Ci sono essenzialmente due modi per presentare la dichiarazione sostitutiva:

  • direttamente dal contribuente (o dall’erede) tramite una specifica applicazione web disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate: in questo caso sono necessarie le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dall’Agenzia delle Entrate;
  • tramite spedizione a mezzo del servizio postale in plico raccomandato senza busta all’indirizzo: Agenzia delle entrate - Ufficio Torino 1 - Sportello abbonamenti TV - Casella postale 22 - 10121 Torino.
  • tramite PEC, la Posta Elettronica Certificata, purché la dichiarazione stessa sia sottoscritta mediante firma digitale. La dichiarazione firmata digitalmente dovrà essere inviata mediante PEC all'indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it. Con Aruba PEC su Pratiche.it puoi acquistare una PEC a soli 5,00€ + IVA all'anno!
Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali