Milano e Alloggi Pubblici: l'Assegnazione sarà Online

| casa
Milano e Alloggi Pubblici

Da lunedì 16 settembre a Milano entra in funzione il nuovo Regolamento regionale della Lombardia e l'assegnazione delle case popolari avverrà online

Grandi novità a Milano per l’assegnazione delle case popolari. Da lunedì 16 settembre a Milano entra in funzione il nuovo Regolamento regionale della Lombardia. Si archivia definitivamente la vecchia procedura della domanda cartacea e la graduatoria infinita. Una piattaforma informatica regionale permetterà ai cittadini di scegliere l'alloggio più idoneo alle proprie esigenze e presentare la domanda in via telematica. 

Questa nuova procedura di assegnazione è già stata testata in altri comuni della Lombardia e da lunedì 16 settembre entra in funzione anche a Milano con la pubblicazione dell'avviso pubblico del Comune attraverso cui saranno assegnate 457 unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici, di cui 240 di proprietà Aler e 217 di proprietà del Comune di Milano. Alla chiusura dell'avviso, il 2 dicembre 2019, sarà prodotta in automatico una graduatoria degli assegnatari in ordine decrescente e in base all'indice di disagio con il relativo punteggio.

"Un momento importante per Regione Lombardia. Il nuovo sistema di assegnazione degli alloggi - commenta Stefano Bolognini, assessore regionale alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilit- consentirà di eliminare i precedenti rallentamenti burocratici grazie all'introduzione della nuova piattaforma informatica".

In merito ai criteri di assegnazione, la precedenza è assicurata a chi ha più anni di residenza in Regione Lombardia e alle categorie sociali fragili come anziani, famiglie di nuova formazione e genitore separato, disabili e altre di rilevanza sociale. La nuova impostazione favorirà le richieste di mobilità verso alloggi idonei, ad esempio privi di barriere architettoniche per i soggetti con grave difficoltà motorie, sensoriali o psichiche.

Alloggi Pubblici a Milano: Come Presentare la Domanda

Alloggi Pubblici a Milano

Per presentare la domanda basterà collegarsi all'indirizzo www.serviziabitativi.servizirl.it dove il richiedente tramite il tasto 'cittadino' potrà raggiungere la pagina dedicata agli avvisi degli alloggi pubblici. Con la procedura di autenticazione Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Cns (Carta nazionale dei Servizi) e codice Pin, l'utente ha la possibilità di entrare nella piattaforma, visualizzare l'elenco degli alloggi disponibili - presenti negli avvisi aperti - e presentare la domanda. Con una sola domanda il richiedente potrà scegliere fino a cinque alloggi. L'abbinamento dell’alloggio con il nucleo familiare richiedente viene fatto in automatico dalla piattaforma nel momento in cui viene presentata la domanda e non dopo l'approvazione della graduatoria. 

Alloggi Pubblici a Milano: Quali Documenti Servono

Alloggi Pubblici a Milano

Prima di presentare la domanda, assicurati di essere in possesso dei seguenti documenti:

  • Isee in corso di validità: ecco tutti i documenti da presentare per il tuo Isee
  • Attestazione di indigenza rilasciata dal Servizio Sociale del Comune di residenza nei casi in cui si è in possesso di un Isee pari o inferiore a 3.000 euro;
  • Eventuale certificato di invalidità con la percentuale di invalidità riconosciuta;
  • Marca da bollo da 16 euro (che ha un codice apposito da inserire nella piattaforma) o carta di credito per il pagamento on line;
  • Credenziali per l'accesso Spid (Sistema Pubblico di Identita' Digitale) oppure la tessera Cns (Carta Nazionale dei Servizi);
  • Dati anagrafici e codici fiscali dei componenti del nucleo familiare.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali