Novità in tema di superbonus 110 con Cila
Usufruire dell'agevolazione per ristrutturare gli immobili diventa più facile. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'accordo tra il governo, le regioni e gli enti locali, relativo all'adozione della modulistica unificata e standardizzata per la presentazione della comunicazione asseverata di inizio attività.
L'accordo relativo al superbonus 110 con Cila, nello specifico, è stato pubblicato nella Serie generale n. 201 dello scorso 23 agosto. Il modulo si trova nell'allegato dell'accordo. All'interno del modulo sono da inserire i dati catastali dell'immobile, che potrai trovare all'interno di una visura catastale. Con Pratiche.it potrai ottenere una visura castale in pochi minuti!
Si ricorda che il nuovo modello Cila per il superbonus 110 per cento è valido dal 5 agosto su tutto il territorio nazionale. Tale documento è valido anche in caso di interventi strutturali, tranne quelli che prevedono la demolizione di un edificio.
Ma cosa deve essere indicato nel modello Cila per il superbonus 110 per cento? Vanno indicati gli estremi relativi al permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l'immobile (es.: data di rilascio). Per gli edifici realizzati prima del 1° settembre 1967 sarà sufficiente una dichiarazione.
Con l’introduzione del modello semplificato, si riducono gli adempimenti per accedere al Superbonus 110%. In particolare, non serve più l'attestazione di stato legittimo, basta la dichiarazione di conformità dell’intervento da realizzare firmata dal progettista. Per quanto riguarda la documentazione progettuale da allegare alla Cila, dovrà contenere la descrizione dell'intervento da realizzare, gli eventuali grafici dovranno essere presentati solo se indispensabili per una migliore descrizione.