Certificazione di Attribuzione Partita IVA: Cos’è e a Cosa Serve
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Il certificato di attribuzione della Partita Iva è un'attestazione che dimostra che una società (o una persona fisica) ha ricevuto la Partita Iva.
Il certificato di attribuzione della Partita Iva, come vedremo, può servire in molti casi, come ad esempio in caso di cessazione di attività, di richiesta di finanziamento o in caso di procedure amministrative.
Ma di cosa si tratta e a cosa serve? Scopriamo insieme cos’è il certificato di attribuzione della Partita IVA, a chi richiederlo e quando viene richiesto.
Cos’è il Certificato di Attribuzione Partita IVA
Il certificato di attribuzione Partita IVA contiene al suo interno molte informazioni utili riguardo a una Partita IVA:
attribuzione del numero di Partita IVA
codice di attività ATECO che è stato registrato presso la Camera di Commercio competente per territorio
dati anagrafici del titolare della Partita IVA
indirizzo e tipo di società.
Se il titolare della Partita IVA è una persona fisica, sul documento si possono trovare anche il codice fiscale, il luogo e la data di nascita e l’indirizzo.
A cosa serve il Certificato di Attribuzione Partita IVA
Il certificato di attribuzione di Partita IVA può essere necessario in molti casi:
per accedere a un prestito o un mutuo
per procedere alla cancellazione da un ordine professionale
per cessare l’attività
per l’apertura di utenze tipo luce, gas, acqua
in tutti quei casi in cui è necessario dimostrare di essere possessori di partita IVA regolarmente iscritta all’Agenzia delle Entrate
Per richiedere il certificato va inoltrata la richiesta all’Agenzia delle Entrate: dal sito dell’Agenzia è possibile scaricare il modulo, compilarlo e presentarlo all’Agenzia stessa, sia tramite posta che in via telematica. In alternativa è possibile affidarsi a Pratiche.it, compilare il form con i propri dati e ricevere comodamente il documento via posta.