Report Aziende: Bilancio, Fatturato e Rating

| azienda
report-azienda

Attraverso un report aziendale si possono conoscere l’indice di affidabilità, bilancio, fatturato e la presenza di eventuali protesti

Report Aziendali: tutte le informazioni che stavi cercando

Vuoi fare affari con una società, ma vuoi prima essere sicuro che sia affidabile? Il modo migliore è fare una ricerca accurata, ottenendo un report aziendale completo. In questo modo potrai conoscere con esattezza, oltre ai dati identificativi dell’impresa, anche la salute economico/finanziaria di un’azienda, il rating (ovvero l’indice di affidabilità), il bilancio, il suo fatturato e l’eventuale presenza di eventi negativi o di protesti.

I dati contenuti nel report azienda full offerto da Pratiche.it sono:

  • denominazione, ragione sociale, natura giuridica, codice fiscale e partita IVA, numero REA, codice Istat
  • data di costituzione, data di iscrizione al Registro Imprese, data inizio attività
  • attività esercitate (prevalente e secondarie), codice ATECO
  • oggetto sociale
  • sede legale e unità locali, attuali e storiche o cessate
  • capitale sociale
  • forma giuridica
  • grado di affidabilità (GDA)
  • soci e ripartizione delle quote societarie
  • organico (numero di dipendenti totali)
  • sistema di amministrazione e controllo, durata, oggetto sociale, elenco dei componenti dell'organo amministrativo e dell'organo di controllo
  • sintesi dati di bilancio (fatturato, ricavi, spese generali, oneri finanziari, utile/perdita di esercizio, cash flow) relativi all'ultimo anno o fino ai 5 anni precedenti
  • stato patrimoniale
  • gruppo societario
  • partecipazioni storiche
  • addetti (fonte INPS)
  • eventi negativi (fallimenti, procedure concorsuali, pregiudizievoli) su azienda e aziende collegate, ritagli di stampa di tenore negativo
  • eventi negativi (protesti e pregiudizievoli) sugli esponenti

Report Aziende: il Bilancio

report-azienda

Croce e delizia delle aziende italiane, il bilancio è l’insieme dei documenti contabili che l’impresa per legge deve redigere periodicamente (generalmente ogni anno) per fotografare in maniera chiara, corretta e veritiera la propria situazione patrimoniale e finanziaria

Si sente parlare spesso di ‘bilancio d’esercizio’, perché l’analisi si riferisce a un periodo di tempo dato, che solitamente corrisponde all’anno solare. Il bilancio ha lo scopo di analizzare proprio l’andamento economico e finanziario, oltre che lo stato patrimoniale e la struttura societaria di un’azienda, nel corso di un anno. 

In Italia hanno l’obbligo di depositare il bilancio in Camera di Commercio tutte le società di capitali, come S.p.a., S.a.p.a., S.r.l. o S.r.l.s. entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale. Attraverso la Banca Dati della Camera di Commercio, quindi, è possibile  ottenere il bilancio, uno dei documenti principali del report azienda.

Per avere il documento comodamente a casa propria, ci si può servire di un’agenzia online che effettua il servizio, come Pratiche.it. che eventualmente può fornire anche un’analisi del bilancio aziendale, uno strumento informativo completo e approfondito, che consente di conoscere il reale stato economico-finanziario delle società. L’analisi di bilancio riporta:

  • dati anagrafici
  • dimensioni dell’impresa
  • dati medi del settore merceologico d'appartenenza
  • 5 categorie di indici per la valutazione dell’andamento aziendale
  • il confronto dei dati dell’azienda con le medie del settore merceologico
  • commenti del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Bologna sulla situazione dell'azienda e del settore.

Report Azienda: il Fatturato

report-azienda

Il fatturato di un’azienda è un’informazione chiave da conoscere se si sta pensando di allargare i propri giri d’affari. Il dato è fondamentale anche per il titolare dell’impresa, per capire l’andamento del proprio business. Detto anche ‘volume d’affari’, il fatturato altro non è che l’ammontare di tutte le fatture emesse nel periodo d’esercizio preso a riferimento, sia quelle delle vendite sul mercato interno che su quello esterno.

Report Azienda: il Rating

report-azienda

Si sente spesso parlare di rating, una classificazione con cui si valuta il rischio finanziario di un titolo, ma anche di un Paese, così come di un’impresa. Il rating aziendale, in particolare, è l’indicatore sintetico dell’affidabilità di un’azienda e della sua solvibilità, cioè della sua capacità di assolvere i debiti contratti nei tempi prestabiliti dall’accordo sottoscritto. 

Il rating aziendale indica il valore che viene assegnato all’impresa, su cui basarsi, prima di concederle un credito, valutando in anticipo il rischio che questa non saldi il proprio debito. È quindi un dato fondamentale perché valuta appunto quanto questa sia affidabile.

Un valore utile da conoscere non solo per le banche, ma anche per i privati o le altre aziende che vogliano fare affari con la società di cui si vuole conoscere il rating e anche per il titolare di quest’ultima, che può sapere così quali sono le sue condizioni di accesso al credito

Report Azienda: la Visura Protesti

report-azienda

Se si vuole avere un report azienda, è essenziale sapere se questa nel recente passato è stata insolvente. Per farlo esiste un modo semplice: richiedere una visura protesti, un documento che contiene l’elenco dei protesti (cioè il mancato pagamento di un titolo di credito, come assegni, cambiali e vaglia postali) a carico di una persona o di un’azienda registrati negli ultimi 5 anni presso le Camere di Commercio.

La visura protesti è un documento rilasciato dalla banca dati telematica della Camera di Commercio nel quale sono riportate:

  • Le informazioni relative ai mancati pagamenti di titoli di credito. 
  • Il tipo di effetto, l’importo, la data di apertura, la data di scadenza, il luogo di apertura e la Camera di Commercio a cui è iscritta la persona o l'azienda; 
  • il numero di repertorio e il motivo del mancato pagamento.
Acquista una visura protesti Acquista una visura protesti

Acquista adesso la visura camerale che ti serve

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali