Visura Pra Gratis: è Possibile?

| auto
visura pra gratis

Con una visura pra gratis potresti accedere gratuitamente alle informazioni riguardanti un veicolo. Ma è davvero possibile ottenere una visura pra gratis?

Visura Pra Gratis: Come Fare

visura pra gratis

Quando si parla di visura pra si intende un documento che contiene al suo interno i dati relativi all’ultimo proprietario del mezzo, e i dati tecnici della vettura, incluso il numero complessivo di intestatari ed eventuali annotazioni giuridiche. Se sei su questa pagina probabilmente stai cercando un modo per ottenere la visura pra gratis.

Se sei alla ricerca di una visura PRA gratis ci spiace dirti che per avere una visura pra sarà necessario pagare. Infatti, anche se su internet potrai trovare dozzine di servizi che millantano la possibilità di scaricare la visura pra gratis in pochi click, purtroppo questo non è possibile, e i costi possono in realtà essere nascosti dietro ad altre voci, ad esempio “spese di gestione”. 

In altri casi potrai aver accesso gratis ad alcune informazioni relative al veicolo, come qualche dettaglio relativo a marca e modello del veicolo, ma ben lontano dalla completezza di informazioni che caratterizza una visura pra completa. La stessa cosa vale purtroppo per le app per smartphone. Niente da fare: per ottenere una visura pra dovrai necessariamente aprire il portafoglio, anche se per cifre molto contenute.

La visura pra ti permette di verificare importanti informazioni su un veicolo, ma anche di accertarti che esso sia realmente libero da ipoteche o fermo amministrativo. Come potrai immaginare, la visura pra è di estrema importanza prima di acquistare un’auto usata, che potrebbe a tua insaputa essere gravata da fermo amministrativo: anche se non può circolare o essere demolito, un veicolo con fermo amministrativo può infatti essere venduto, passando così il fermo al nuovo proprietario. 

Cosa Troverai in una Visura Pra

visura pra gratis

Abbiamo già precisato che non è possibile ottenere una visura pra gratis e che le informazioni gratuite fornite da alcuni siti non sono paragonabili alla completezza di una visura pra.

All’interno del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) sono compresi tutti i “beni mobili registrati” secondo le norme previste dal codice civile. I dati che sono contenuti nel registro del PRA sono di carattere pubblico e, quindi, chiunque ha la possibilità di consultare questo genere di informazioni: che voi siate un comune cittadino o un’azienda potete richiedere il controllo e la verifica al pra di una targa di un modello auto.

Partendo dal numero di targa possiamo scoprire tanto per cominciare tutti i dati relativi al veicolo e al suo proprietario:

  • dati tecnici di un’auto o moto: marca, codice identificativo, n. telaio, cilindrata, cavalli, uso, ecc.
  • dati anagrafici del proprietario: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza
  • presenza di eventuali ipoteche o fermi amministrativi

Tramite la visura PRA si può scoprire la presenza di eventuali sequestri, fallimenti, pignoramenti e, ovviamente, di fermi amministrativi. La presenza di ipoteche e fermi amministrativi, come detto più sopra, sarà di prezioso aiuto qualora tu stia per comprare un’auto usata da privato. Come sapere se non stai prendendo una fregatura, portandoti a casa un veicolo gravato da fermo amministrativo, che quindi non può nemmeno circolare liberamente? Per andare sul sicuro ti consigliamo di richiedere una Visura PRA. 

Come Ottenere una Visura Pra

visura pra gratis

Impossibile ricevere una visura pra gratis, ma precisiamo che per ottenere una visura non dovrai sborsare cifre astronomiche. Se non vuoi andare a fare la fila negli uffici del PRA (ovvero il Pubblico Registro Automobilistico, presso il quale tutte le autovetture devono essere registrate), puoi provare una delle possibilità che troverai online, forse poco più care, ma anche più comode, come Pratiche.it

Con Pratiche.it la richiesta online di una visura pra è immediata, economica e semplice. Il primo passo è prendere il proprio smartphone o sedersi davanti al computer e cliccare il bottone arancione qui sotto. A questo punto ti basterà selezionare il tipo di veicolo (auto, moto, autocarro o rimorchio) e scrivere il numero di targa. Accedi o registrati a Pratiche.it, fornisci un tuo documento d’identità ed effettua il pagamento. La Visura PRA sarà estratta online dalla banca dati e consegnata nel giro di pochi minuti sulla tua casella di posta elettronica. Con Pratiche.it puoi richiederla in pochi istanti, comodamente dal tuo smartphone o computer!

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali