Certificato di cresima: come si ottiene in pochi click

| famiglia
certificato di cresima

Il Certificato di Cresima contiene e certifica tutte le informazioni trascritte nei registri religiosi relative al rito della cresima. Come richiedere il certificato di Cresima?

Cos’è il certificato di cresima e a cosa serve

Il Certificato di Cresima contiene e certifica tutte le informazioni trascritte nei registri religiosi relative al rito della cresima. Il certificato di cresima attesta il sacramento ricevuto e ne specifica le informazioni relative (nome, cognome, data e luogo di nascita, data e luogo del sacramento, numero di registro).

Il Certificato di Cresima costituisce, assieme al certificato di battesimo, uno tra i documenti necessari per sposarsi secondo il rito religioso cattolico in Chiesa. Questo certificato viene anche richiesto per l’iscrizione a una scuola religiosa, ma anche per svolgere il ruolo di Padrino/Madrina nelle funzioni religiose, quali Battesimo, Comunione, Cresima.

Come richiedere il certificato di cresima

Il certificato di cresima viene rilasciato dalla Chiesa in cui si è svolta la cresima stessa, chiedendo al parroco, che compilerà il documento e lascerà l’attestato al richiedente. L’ente emittente è infatti la Diocesi territorialmente competente, che rilascerà il documento a firma dello stesso parroco.

In alcuni casi non è possibile contattare con facilità la parrocchia in cui il rito è stato celebrato, per questo è possibile usufruire di servizi online, come pratiche.it, che permette di richiedere il certificato a distanza inserendo pochi semplici dati del richiedente (nome e cognome, data e luogo di nascita), dati dei genitori (nome e cognome), dati della Chiesa (intestazione della Chiesa, provincia e Comune), e quale sia la motivazione (ad esempio matrimonio, o iscrizione a scuola superiore).

Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso l’ente Ecclesiastico in cui è stato celebrato il rito, con i documenti utili per la richiesta, permettendovi di ricevere il Certificato di Cresima comodamente sul vostro computer, in ufficio come a casa, inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito. Bisogna specificare il tipo d’uso, in quanto sono previsti modelli diversi di Certificati, a seconda dell’uso per cui viene richiesto.

Questo tipo di certificato ha una validità illimitata.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali