Quando si acquista un immobile, bisogna sempre tenere presenti le caratteristiche fondamentali delle varie categorie catastali. Oggi analizzeremo le categorie catastali A5 e A6, rispettivamente abitazioni di tipo ultrapopolare e abitazioni di tipo rurale.
Catasto e categorie A5 e A6: le abitazioni di tipo ultrapopolare e rurale
Categoria catastale: uno sguardo alle meno note A5 e A6, abitazioni ultrapopolari e rurali.
Cosa è la Categoria A5
Le abitazioni di tipo ultrapopolare rappresentano quelle unità immobiliari edificate prevalentemente nel periodo che precede gli ultimi eventi bellici. Questi immobili hanno delle peculiari caratteristiche costruttive, con rifiniture di basso livello. Un tratto distintivo, e purtroppo problematico, è l'assenza di servizi igienico-sanitari esclusivi.
Cosa è la Categoria A6
Le abitazioni di tipo rurale, classificate sotto la categoria A6, sono principalmente costruzioni in aree rurali, spesso associate a terreni agricoli e destinate a uso abitativo per contadini o lavoratori agricoli. Le loro caratteristiche distintive includono semplicità nella costruzione e assenza di particolari rifiniture, con un forte legame con il territorio circostante.
L'Eliminazione delle Categorie A5 e A6 dal Catasto
Il 1992 segna un cambiamento significativo per le categorie A5 e A6. La Circolare del Ministero delle Finanze n.5 ha infatti decretato la soppressione di entrambe le categorie catastali. La decisione è nata dalla constatazione che queste abitazioni non rappresentavano le minime condizioni reputate fondamentali per intendere una categoria abitativa. Pertanto se nel corso degli anni l’immobile in questione non ha subito modifiche importanti potrà essere classificato secondo la categoria catastale precedente considerata più povera, cioè la categoria catastale A4. Chiariamo che rimangono accatastati tutti quegli immobili in categoria A5 e A6 presenti nella banca dati del catasto e per i quali non è stata ancora richiesta alcuna variazione.
A Cosa Serve la Categoria Catastale
Le categorie catastali sono fondamentali per classificare gli immobili sulla base della loro destinazione d'uso. La classificazione avviene attraverso sei gruppi, dalla A alla F, che raggruppano gli immobili con caratteristiche simili. Questo raggruppamento permette di determinare la rendita, ovvero l’utile che un immobile può produrre, e, di conseguenza, le tasse da pagare.
La Visura Catastale
La visura catastale è uno strumento fondamentale per chi opera nel settore immobiliare. Oltre a fornire informazioni sulla categoria catastale, offre dettagli come la superficie in metri quadri, la classe e rendita catastale, i dati degli intestatari, e molto altro. Quando la ricerca è focalizzata su un individuo piuttosto che su un immobile, la visura catastale rivela tutti gli immobili intestati a quella persona, con dettagli simili.