Come Conoscere il Fatturato di un'Azienda?

| azienda
fatturato-di-un'azienda

Che cos'è, a cosa serve e come richiedere online il fatturato di un'azienda

Il fatturato di un’azienda è uno degli elementi chiave per conoscere l’andamento di una società. Talmente fondamentale, che le imprese vengono classificate proprio a seconda della cifra a cui ammonta il loro fatturato. È d’altronde proprio il dato a cui gli istituti di credito guardano con maggiore attenzione, quando devono decidere se concedere o meno un prestito. Allo stesso modo conoscere il fatturato di un’azienda è fondamentale per chi sta pensando di fare affari con un’impresa e persino per chi sta valutando una proposta di lavoro: la società è solida? Ha un volume d’affari tale da garantirmi regolari pagamenti? Lo si può scoprire richiedendo, anche da casa propria e con pochi click, l’analisi di bilancio o il report di un’azienda.

Che Cos’è il Fatturato di un’Azienda

Prima di vedere come conoscere il fatturato di un’azienda, analizziamo di cosa si tratta. Detto anche ‘volume d’affari’, il fatturato è la somma di tutti i ricavi delle vendite di beni e servizi, oltre che degli altri ricavi e proventi. Di fatto, quindi, si tratta dell’ammontare di tutte le fatture emesse (dal 2019 è obbligatoria per quasi tutti la fatturazione elettronica), sia sul mercato interno che su quello estero, durante il periodo d’esercizio preso a riferimento, generalmente un anno fiscale. 

Attenzione a non confondere il fatturato con il totale del denaro entrato nelle casse dell’azienda, dal momento che l’emissione di una fattura non è necessariamente contemporanea al pagamento. 

Altra distinzione che va fatta è quella tra fatturato e valore della produzione, una voce presente sul conto economico del bilancio aziendale che indica la quantità di beni destinati alla vendita, non cioè di quelli venduti e per i quali sono state emesse le relative fatture. 

Il valore del fatturato di un’azienda si intende:

  • al netto dell’Iva fatturata ai clienti;
  • al netto di abbuoni e sconti esposti in fattura;
  • al lordo delle spese come trasporti, imballaggi, eccetera;
  • al lordo delle altre imposte addebitate ai clienti, come l’imposta di fabbricazione. 
  • Sono escluse dal fatturato le vendite dei capitali fissi dell’impresa.
  • Sono comprese nel fatturato anche le vendite di prodotti non trasformati dall’impresa e le fatture per prestazioni di servizi o lavorazioni eseguite per conto terzi. 

Il fatturato, come abbiamo detto, serve spesso a classificare le aziende per il loro volume d’affari. Il dato è usato spesso anche in rapporto ad altre grandezze del bilancio d’esercizio, per la costruzione di indici economico-finanziari, come quello di redditività o il fatturato per dipendente, che misura il rapporto costo del personale/fatturato.

Fatturato di un’Azienda, Come Richiederlo

fatturato-di-un'azienda

Il fatturato di un’azienda, come abbiamo visto, è un dato che si ricava dal totale delle fatture emesse da un’azienda durante un periodo d’esercizio. Non è un dato semplice da ricavare da una banale lettura di un bilancio aziendale. Vi ricordiamo a tal proposito che in Italia hanno l’obbligo di depositare il bilancio in Camera di Commercio tutte le società di capitali, come S.p.a., S.a.p.a., S.r.l. o S.r.l.s. entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale. Attraverso la Banca Dati della Camera di Commercio, quindi, è possibile ottenere il bilancio. Per conoscere il reale stato economico-finanziario delle società, al di là di asettici numeri che molte volte possono anche confondere, soprattutto i poco esperti, è consigliabile richiedere un’analisi di bilancio. Lo si può fare anche online, tramite agenzie specializzate, come Pratiche.it, che nell’analisi di bilancio aziendale riporta:

  • i dati anagrafici;
  • le dimensioni dell’impresa;
  • i dati medi del settore merceologico d'appartenenza;
  • 5 categorie di indici per la valutazione dell’andamento aziendale;
  • il confronto dei dati dell’azienda con le medie del settore merceologico;
  • e, se disponibili, i commenti del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Bologna sulla situazione dell'azienda e del settore.

Ancora più completo è il report azienda, che vi descriviamo dettagliatamente in questa nostra guida. Il documento permette di conoscere, oltre al fatturato di un’azienda, anche la sua anagrafica, i dati di bilancio degli ultimi tre anni, l’organico, le sedi, l’analisi degli indici finanziari e anche eventuali eventi negativi o protesti. Informazioni preziose per chi vuole fare affari in sicurezza.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali