Partecipare a una Gara d'Appalto: Tutti i Documenti Necessari

| azienda
Gara d'Appalto

La partecipazione a una gara d'appalto può essere un processo complesso che richiede una preparazione attenta. Una corretta comprensione dei documenti necessari e dei requisiti richiesti può aiutare le imprese a navigare con successo nel processo e aumentare le loro possibilità di vincere una gara d'appalto.

Le gare d'appalto rappresentano un processo fondamentale attraverso il quale la Pubblica Amministrazione acquista beni e servizi o commissiona la realizzazione di lavori e infrastrutture. Questo processo, come delineato dall'art. 21 del Codice degli Appalti, è previsto nel programma biennale e triennale di ogni amministrazione pubblica.

Il processo di una gara d'appalto inizia con la pubblicazione del bando di gara, che definisce l'oggetto del contratto pubblico, le tempistiche, la procedura da seguire e i requisiti di partecipazione per le imprese. La partecipazione a una gara d'appalto richiede la presentazione di una serie di documenti insieme all'offerta e alla garanzia fideiussoria obbligatoria. Vediamo insieme quali sono i documenti necessari.

Documenti per gara d'appalto

Quietanza di pagamento del contributo ANAC

La partecipazione alle procedure ad evidenza pubblica comporta, per i concorrenti e per la stazione appaltante, il pagamento di un contributo da versare all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) il cui importo varia a seconda dell’importo posto a base di gara.

Visura camerale

La visura camerale attesta l'iscrizione dell'impresa al Registro delle Imprese della Camera di Commercio e la sua situazione attuale, escludendo eventuali stati di fallimento, liquidazione coatta amministrativa o concordato preventivo. Potrai richiedere una visura camerale direttamente dal tuo pc o smartphone con Pratiche.it

Certificato Antimafia

Rilasciato dalla Prefettura, questo documento attesta l'assenza di misure preventive, condanne definitive (o in appello) e casi di infiltrazione mafiosa che potrebbero inficiare il corretto svolgimento della gara d'appalto.

Casellario Giudiziale

Questo certificato, rilasciato dalla Procura della Repubblica, riporta le informazioni relative a provvedimenti giudiziari e amministrativi riferiti ad una persona fisica e che possono portare all’esclusione dalla gara. Il certificato del Casellario giudiziale può essere richiesto presso ogni tribunale, oppure si può richiedere anche comodamente da casa propria, servendosi di un’agenzia online che effettua il servizio, come Pratiche.it.

Certificato dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi

Questo certificato, disciplinato dall'art. 31 del Testo Unico sul Casellario giudiziario, attesta l'esistenza di procedimenti relativi ad illeciti amministrativi, dipendenti da reato, a carico di persone giuridiche, società ed associazioni anche prive di personalità giuridica. Puoi ottenere il documento in modo facile e veloce anche con Pratiche.it

DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)

Rilasciato dall'INPS, il DURC attesta la regolarità contributiva e assicurativa dell'azienda nei confronti di vari enti, come l'INAIL e la Cassa Edile.

Fideiussione Provvisoria

In qualità di garanzia provvisoria, è obbligatoria la presentazione di una fideiussione rilasciata da un ente assicurativo o bancario, generalmente pari al 2% dell'importo di gara, come indicato dall'art. 93 del Codice degli Appalti.

Requisiti Professionali e di Idoneità

Secondo l'art. 83 del Codice degli Appalti, i criteri di selezione in una gara d'appalto mirano ad accertare la sussistenza dei requisiti di idoneità professionale, della capacità economica e finanziaria e delle capacità tecniche e professionali. Se l'importo della gara d'appalto supera i 150.000 €, le imprese partecipanti devono presentare un'attestazione SOA (Società Organismo di Attestazione), che garantisce la loro capacità di eseguire la prestazione richiesta.

Aquista una Visura Acquista una visura camerale

Acquista adesso la visura camerale che ti serve

Gare d’Appalto: Verifica del Possesso dei Requisiti Speciali

Una volta assunto il possesso dei requisiti generali, è necessario verificare il possesso dei requisiti speciali. Se i requisiti generali riguardano l’affidabilità morale e professionale del concorrente, i requisiti speciali riguardano invece la concreta esperienza e capacità professionale dell’azienda, sul piano sia economico che tecnico. A tale scopo dovrai esaminare i documenti di gara, in particolare:

  1. Bando di gara;
  2. Capitolato speciale d’appalto;
  3. vi possono essere poi ulteriori documenti altrettanto importanti a seconda del tipo di procedura e del suo particolare oggetto.

I requisiti di ordine speciale si dividono in:

  • requisiti di capacità economico-finanziaria, che riguardano la capacità finanziaria chiesta alla tua azienda per partecipare alla gara d’appalto e soddisfare gli obblighi nei confronti della Pubblica Amministrazione in caso di vincita. Ad esempio, l’aver riportato un minimo di fatturato globale, o un minimo di fatturato per attività simili a quelle oggetto dell’appalto.
  • requisiti di capacità tecnico-professionale, che riguardano l’esperienza e l’affidabilità organizzativa della tua impresa (come ad esempio il possesso di specifiche attrezzature tecniche necessarie per eseguire l’appalto, la presenza di un certo numero di dipendenti e di dirigenti.

La maggior parte delle informazioni necessarie per verificare il possesso dei requisiti speciali può essere acquisita attraverso la visura camerale, di cui abbiamo già parlato.

La verifica di questi requisiti spetta alle cosiddette Società Organismi di Attestazione (SOA), autorizzate dall'Autorità di vigilanza dei lavori pubblici per valutare l'idoneità di un'impresa e rilasciarne un attestato di qualificazione.

I requisiti di partecipazione alle gare d’appalto, sia i requisiti generali che speciali, devono essere posseduti:

  • alla data di scadenza del bando,
  • alla data di verifica dei requisiti da parte della stazione appaltante,
  • alla data dell’aggiudicazione provvisoria e definitiva

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali