Bollette luce: un indice confronta i prezzi di mercato libero e tutelato

| casa
bollette luce

Il grafico, messo a punto da Selectra e Staffetta Quotidiana, prende in esame le tariffe fisse a dodici mesi di 26 operatori. Le più convenienti sul mercato libero costano meno del tutelato, anche in questa fase in cui i prezzi sono ai minimi

Conviene il mercato libero o il tutelato? Fino al primo gennaio 2022, quando il settore sarà totalmente liberalizzato, è una domanda che ha ancora senso farsi. Dopo, sarà utile capire in che direzione stanno andando i prezzi dell'energia per spostarsi, eventualmente, da un'offerta a prezzo fisso a una variabile o viceversa. Per soddisfare queste due esigenze oggi c'è un nuovo strumento: un indice dei prezzi del mercato libero dell'energia elettrica aggiornato ogni due settimane.

Lo hanno realizzato Selectra, una società che confronta le offerte dell'energia e aiuta i clienti ad attivare nuove utente, e Staffetta Quotidiana, un quotidiano di informazione di settore. L'indice consente sia di avere un'idea di come sta andando il mercato libero, sia di confrontare le sue tariffe con quella del mercato tutelato (stabilita ogni tre mesi da Arera). In particolare, per il mercato libero Selectra fa la media delle migliori offerte del mercato libero proposte dalle 26 realtà più importanti, che insieme compongono il 70% del comparto, e di queste estrapola l'offerta a prezzo fisso per dodici mesi (la forma che si è maggiormente diffusa) più economica.

Le offerte vengono prese dai contratti disponibili sui siti dei singoli fornitori e i prezzi indicati dall'indice riguardano la sola componente energia, l'unico indicatore che varia tra un operatore e l'altro e, quindi, l'unico che ha senso confrontare. Questa voce, spiegano da Selectra, influisce per il 24% della spesa totale di una bolletta per il cliente tipo, che consuma 2700 KwH l'anno.

tabella indice prezzi luce

Il grafico è, in un certo senso, retroattivo perché ricostruisce anche l'andamento dei prezzi a partire dal gennaio 2020. E proprio questo consente di capire in che modo siano cambiate le cose in questi ultimi mesi. Ad esempio fino ad aprile scorso erano più convenienti le tariffe del mercato libero. Poi, la linea del mercato tutelato cade a picco (il risultato dell'aggiornamento tariffe aprile-giugno quando Arera abbassò del 18% il costo della luce); anche le tariffe del libero sono diminuite, ma non così tanto, così la primavera appena passata è stata segnata da una maggior convenienza per i clienti sotto "l'ombrello" dell'Autorità. L'indice però consente di vedere un'altra linea sul grafico: quella relativa alle sole offerte più convenienti del mercato libero (e non di tutte e 26 le società). In quel caso i prezzi sono sovrapponibili a quelli del tutelato e, da giugno - quando Arera ha ritoccato al rialzo le tariffe della luce del 3% - sono anche un po più bassi.

La convenienza tra i due regimi tariffari, insomma, dipende dall'andamento del mercato e da variabili anche esterne, ad esempio il costo di approvvigionamento. Monitorare l'andamento dei prezzi sul medio periodo può aiutare i consumatori a capire quando è il momento giusto per "bloccare" il prezzo, almeno per un anno, sapendo di fare un affare anziché affidarsi solo alle pubblicità e al telemarketing.

Fonte

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali