Passaporto: Tempi, Costi e Documenti per il Rilascio

| famiglia
rilascio-passaporto

Tutte le indicazioni su come richiedere il passaporto elettronico

Vacanze in vista e passaporto scaduto o in scadenza? Non perderti d’animo, rinnovarlo non è così complicato come sembra: l’importante è fissare subito un appuntamento in Questura e presentarsi con tutto l’occorrente, onde evitare di doverci tornare e allungare i tempi. Se il passaporto è ancora valido, ma in scadenza, verifica la validità minima richiesta dal Paese in cui devi accedere: per molti è necessario che il documento abbia una validità residua di almeno 6 mesi, dunque anche in questo caso devi richiedere l’emissione di un nuovo passaporto. 

Passaporto Europeo: Formato e Validità 

rilascio-passaporto

Dal 20 maggio 2010, come previsto dalla normativa europea, tutte le Questure in Italia e all’estero e le rappresentanze diplomatiche e consolari rilasciano ai cittadini un passaporto elettronico costituito da un libretto di 48 pagine a modello unificato. Il documento è dotato di un microchip in copertina, ecco perché viene chiamato passaporto elettronico, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. Inoltre è presente alla pagina 2 del libretto la firma digitalizzata, fatta eccezione per:

  • I minori di anni 12;
  • Gli analfabeti, il cui stato sia documentato con un atto di notorietà;
  • Coloro che presentano un’impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma.

In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura "esente" scritta anche in lingua inglese e francese. 

Il passaporto non si rinnova: in caso di furto, smarrimento o scadenza bisogna richiedere il rilascio di uno nuovo. La validità dipende dall’età della persona:

  • Per i maggiorenni dura 10 anni;
  • Per i minori da 0 a 3 anni vale 3 anni;
  • Per I minori di età compresa fra 3 e 18 anni dura 5 anni. 

N.B. Dal 27/06/2012 non è più possibile richiedere l’iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore. Tutti i minori devono quindi essere dotati di un passaporto individuale. I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza. 

Tempi e Costi per Rilascio Passaporto

rilascio-passaporto

I tempi per il rilascio del passaporto, purtroppo, non sono certi, possono variare a seconda di diversi fattori, come l’ufficio o la dimensione del Comune in cui si è presentata la domanda, il periodo dell’anno (a ridosso delle ferie sono normali maggiori tempi di attesa) e anche il motivo per cui se ne ha bisogno (in alcuni casi è infatti previsto il rilascio urgente). Una volta ultimata la domanda, una volta cioè che si sono consegnati tutti i documenti e ci si è recati in Questura per le impronte digitali e la firma, il documento viene consegnato in un tempo compreso tra 1/2 giorni e un mese.

La vera incognita è l’attesa per la presentazione della domanda. Si può scegliere di farlo presso gli uffici postali o comunali, ma questo non esonera dal presentazione in Questura per la rilevazione delle impronte digitali. Ecco perché la soluzione più pratica e più rapida è inoltrare la domanda per il passaporto elettronico direttamente online, registrandosi sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it. Il servizio consente di compilare tutti i campi con i dati personali e programmare la data per la consegna dei documenti e per la rilevazione delle impronte in Questura. I tempi di attesa dipendono dalla dimensione del Comune e dal periodo dell’anno. 

Come detto, esistono però dei casi in cui è prevista la procedura d’urgenza per il rilascio del passaporto. Si ritengono tali, ad esempio, documentati e improvvisi viaggi di lavoro, motivi sanitari o anche turistici, se si presenta il biglietto aereo già acquistato. Tuttavia, è sempre il responsabile dell’Ufficio a valutare caso per caso e stabilire se accettare o meno la procedura d’urgenza. Quest’ultima potrebbe richiedere anche costi aggiuntivi di circa 50 euro.

Per quanto il costo del rilascio del passaporto ammonta in totale a 116,00 euro

  • €73,50 di contrassegno telematico da acquistare presso una tabaccheria;
  • €42,50 da pagare tramite bollettino postale.

N.B. Dal 2014 non è più necessaria la marca da bollo annuale da circa 40 euro. Il contrassegno telematico da 73,50 euro oggi va pagato solo al primo rilascio.

Documenti per Rilascio Passaporto

rilascio-passaporto

I documenti per il rilascio del passaporto nel caso di persone maggiorenni sono:

  1. Istanza del richiedente;
  2. Due fotografie identiche in formato tessera da 35-40 mm, con sfondo bianco, stampate su carta non lucida e con colori ad alta definizione. Attenzione che non devono essere più vecchie di 6 mesi. Il volto, ripreso frontalmente, deve essere completamente scoperto e senza ombre o riflessi e deve comprendere circa il 70-80% dello spazio della tessera. L’espressione del viso dev’essere neutra, con la bocca chiusa. Eventuali occhiali da vista devono essere chiari e privi di riflessi e permettere di distinguere chiaramente gli occhi. 
  3. Una marca contributo amministrativo passaporto di Euro 73,50, acquistabile in tabaccheria.
  4. Attestazione del versamento di Euro 42,50 per il libretto a 48 pagine su c/c postale n° 67422808 intestato al Ministero dell’Economia delle Finanze – Dipartimento del tesoro con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.  
  5. Documento d’identità valido e fotocopia dello stesso. 
  6. Fotocopia del Codice Fiscale o Tessera Sanitaria.
  7. L’eventuale vecchio passaporto, che deve essere obbligatoriamente riconsegnato. In caso di furto o smarrimento del documento, deve essere presentata la denuncia.
  8. Se si è prenotato l'appuntamento in Questura online, è bene portare con sé la stampa della ricevuta che viene inviata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda passaporto. 

N.B. Se il richiedente ha figli minori occorre inoltre la presenza dell’altro genitore per il consenso. Non importa se si è coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali. L'altro genitore deve firmare l'assenso davanti al pubblico ufficiale (che autentica la firma) presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare. Se l'altro genitore è impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione di assenso, il richiedente del passaporto può allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmato in originale (il documento deve essere firmato per il confronto delle firme) con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio firmata in originale.

Nel caso di rilascio del passaporto a minori di 18 anni, i documenti da presentare sono gli stessi dei maggiorenni, con l’unica differenza nell’istanza, che ovviamente non può essere presentata dal richiedente minorenne, ma dal genitore o tutore, che deve indicarvi anche la modalità di viaggio: disgiunto e/o congiunto. Le firme delle istanze e dei consensi possono essere apposte anche non alla presenza del pubblico ufficiale, se corredate dalla fotocopia fronte/retro di un documento d’identità del genitore o tutore in corso di validità. Le istanze sono sottoposte a controllo a campione.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali