A inizio agosto, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le regole e il tracciato XML della fatturazione elettronica, con novità applicabili a partire dal 1° ottobre 2022.
A cambiare sono i controlli effettuati, ma non solo. Tra le modifiche apportate, debutta il nuovo tipo documento TD28 per gli acquisti da San Marino con IVA documentati mediante fattura cartacea e cambia il blocco “AltriDatiGestionali”.
Le novità apportate alle regole tecniche rientrano nell’ottica di ottimizzare il processo di fatturazione elettronica, introducendo nuovi controlli del Sistema di Interscambio ai documenti trasmessi e procedendo alla modifica del tracciato della fattura.
Questi aggiornamenti, chiarisce l’Agenzia delle Entrate, non prevedono impatti indesiderati né sui fornitori né sulle PA, essendo le modifiche funzionali principalmente alla fatturazione elettronica tra privati.
È la stessa Agenzia delle Entrate ad elencare le novità contenute nelle specifiche tecniche operative dal 1° ottobre 2022 e nei tracciati fattura ordinaria e semplificata.
Tra queste, l’introduzione nella fattura ordinaria del tipo documento TD28, codifica che individuerà le operazioni di acquisto di beni da San Marino per le quali sono state ricevute fatture cartacee con indicazione dell’IVA.