Copia della dichiarazione dei redditi: Come si ottiene?

| lavoro
copia dichiarazione dei redditi

Ottenere una copia della dichiarazione dei redditi è possibile, ma come fare? In questa guida scopriremo come reperire e consultare le vecchie dichiarazioni dei redditi, come il 730, in modo facile e veloce.

Ti servirebbe una copia della dichiarazione dei redditi, con modello Unico o 730, degli anni passati? Che sia per richiedere l’ISEE, per inviare documenti al commercialista o, semplicemente, per avere tutte le tue dichiarazioni dei redditi sotto mano, molti si chiedono come fare per avere una copia delle dichiarazioni dei redditi degli anni passati. 

Ottenere una copia della dichiarazione dei redditi è possibile, ma come fare? In questa guida scopriremo come reperire e consultare le vecchie dichiarazioni dei redditi online, come il 730, in modo facile e veloce.

Cos’è la dichiarazione dei redditi e quali modelli di redditi esistono?

La dichiarazione dei redditi è un documento fiscale con il quale il contribuente dichiara la propria situazione reddituale e fa riferimento ai redditi percepiti durante l’anno precedente. 

È obbligatoria per chi risiede fiscalmente in Italia (e cioè per chi, per almeno 183/184 giorni dell’anno solare, risulta iscritto all’anagrafe della popolazione residente o ha il domicilio o la residenza in Italia). La dichiarazione dei redditi va presentata da chi ha percepito redditi imponibili durante il periodo di imposta; da imprenditori e professionisti (anche in caso di assenza di redditi o in presenza di perdite). 

A seconda del genere di contribuente e della tipologia di redditi percepiti, esistono diversi modelli di dichiarazione. Possiamo infatti rilevare il modello 730 e il modello redditi Persone Fisiche (ex modello Unico PF).

Dichiarazione 730, dedicato a:

  • Pensionati o lavoratori dipendenti
  • Lavoratori in Cassa Integrazione e Mobilità
  • Soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca
  • Sacerdoti della Chiesa cattolica
  • Consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.
  • Lavori socialmente utili
  • Produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770), IRAP e IVA.

Modello Redditi Persone Fisiche (ex Modello Unico PF), va utilizzato da chi non può avvalersi del modello 730, e quindi:

  • Tutti i titolari di partita IVA, anche nel caso in cui non abbiano prodotto redditi
  • Chi ha percepito redditi da datori di lavoro che non rappresentano sostituti d’imposta, come i dipendenti di datori di lavoro in regime forfettario
  • Chi presenta la dichiarazione per conto di soggetti deceduti
  • Chi ha percepito redditi all’estero. 

Come ottenere una copia della dichiarazione dei redditi?

Anche se sarebbe buona norma tenere, nei propri archivi di casa o sul proprio PC, le dichiarazioni fiscali presentate nelle propria carriera contributiva, non tutti riusciamo a gestire in modo efficiente la burocrazia, e spesso ci si può sentire travolti da un insieme di pratiche, dichiarazioni e documenti. Puoi risolvere il problema affidandoti a Pratiche.it, società leader in Italia nel recupero di documenti dalla Pubblica Amministrazione e nella fornitura di informazioni commerciali via web, a fianco degli italiani dal 2003.

Per fortuna non sono necessarie code e lunghe attese. Con Pratiche.it potrai ricevere la Copia della Dichiarazione dei Redditi (su un solo anno specifico) direttamente sul tuo PC. Una volta effettuato l'ordine sarai contattato da un operatore per ritirare con corriere una tua delega e un'istanza di richiesta in originale. Poi un incaricato Pratiche.it si recherà al posto tuo all’Agenzia delle Entrate e richiederà la Copia della Dichiarazione dei Redditi per tuo conto. Potrai consultare il documento all'interno della tua pagina personale di Pratiche.it e ti verrà inviato il documento anche a mezzo Raccomandata 1 all'indirizzo di spedizione preferito.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali