Dichiarazione redditi 2023: quando si fa, scadenza e precompilata. 

| lavoro
dichiarazione dei redditi

Dal 2 maggio arriva online la dichiarazione dei redditi precompilata 2022. Chi deve presentare il modello 730 e chi il Modello Redditi Persone Fisiche. Ecco come funziona!

Cos’è il modello 730?

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Generalmente, il contribuente ottiene il rimborso dell'imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire da agosto o settembre); se, al contrario, il contribuente è tenuto a versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire da luglio) o dalla pensione (a partire da agosto o settembre) direttamente nella busta paga. I contribuenti sono tenuti a dichiarare tutti i redditi percepiti nel periodo d’imposta precedente (ecco la lista dei documenti necessari, divisi in categorie)

Inoltre, l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione, nell’area riservata del sito, il 730 precompilato, a cui si accede tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica), Cns (Carta nazionale dei servizi) e Pin Fisconline: ques’ultimo, però, può essere utilizzato solo da chi ne è già in possesso.

Chi deve fare il 730 e chi il modello redditi PF nel 2023

A seconda della tipologia di reddito posseduta, le persone fisiche presentano la dichiarazione dei redditi utilizzando il modello 730 o il modello REDDITI PF (ex Modello Unico).

Possono utilizzare il modello 730 precompilato o ordinario i contribuenti che nel 2023 sono:

  • pensionati o lavoratori dipendenti (compresi i lavoratori italiani che operano all'estero per i quali il reddito è determinato sulla base della retribuzione convenzionale definita annualmente con apposito decreto ministeriale);
  • persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (es. integrazioni salariali, indennità di mobilità);
  • persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;
  • soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;
  • sacerdoti della Chiesa cattolica;
  • giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.);
  • persone impegnate in lavori socialmente utili;
  • lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all'anno. Questi contribuenti possono rivolgersi:
    undefinedundefined
  • personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato, che può rivolgersi al sostituto d'imposta o ad un Caf-dipendenti o ad un professionista abilitato, se il contratto dura almeno dal mese di settembre al mese di giugno
  • produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta (Mod. 770), IRAP e IVA.

Chi deve presentare il modello Redditi PF

Devono presentare il modello Redditi Persone fisiche 2023 e non possono utilizzare il modello 730 precompilato o ordinario i contribuenti che si trovano in una delle seguenti situazioni:

  • nell'anno precedente (cioè, nel 2022) hanno posseduto redditi d'impresa, anche in forma di partecipazione, redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita Iva, redditi "diversi" non compresi fra quelli dichiarabili con il modello 730, plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate o derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in società residenti in Paesi o territori a fiscalità privilegiata, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati, redditi provenienti da "trust", in qualità di beneficiario
  • nell'anno precedente e/o in quello di presentazione della dichiarazione non risultano residenti in Italia
  • devono presentare anche una delle dichiarazioni: Iva, Irap, Modello 770
  • devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.

Hai bisogno di una copia della dichiarazione dei redditi degli anni passati? Per fortuna non sono necessarie code e lunghe attese. Con Pratiche.it potrai ricevere la Copia della Dichiarazione dei Redditi (su un solo anno specifico) direttamente sul tuo PC.

Dichiarazione dei redditi precompilata

Per semplificare l’adempimento della dichiarazione annuale dei redditi, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti anche il modello 730 e il modello Redditi Persone Fisiche precompilati.

La dichiarazione dei redditi precompilata è, sostanzialmente, una semplificazione per tutti i contribuenti. All’interno della dichiarazione ci sono già molti dati inseriti automaticamente, come redditi, detrazioni per spese sanitarie, spese universitarie, spese per premi assicurativi, contributi previdenziali, bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica. Naturalmente, non tutto è inserito in modo corretto.

Si può accedere alla precompilata – nell’area riservata del sito dell’agenzia delle Entrate – tramite:

  • Spid (Sistema pubblico di identità digitale)
  • Cie (Carta d’identità elettronica)
  • Cns (Carta nazionale dei servizi)
  • Pin Fisconline (utilizzato solo da chi ne è già in possesso)

All’interno del servizio il contribuente potrà decidere se accettare la dichiarazione dei redditi forniti oppure correggere o modificare alcuni dati previsti e infine inviarla all’Agenzia delle Entrate. Una volta effettuato l’invio, la dichiarazione con il protocollo dell’invio resta visualizzabile e scaricabile all’interno della propria area autenticata.

Dal 2 maggio arriva online la dichiarazione dei redditi precompilata 2023 (modello 730 o Redditi 2022). 

Quando si presenta la dichiarazione dei redditi

Il contribuente, oltre alla precompilata,  può accedere alla dichiarazione anche tramite il proprio sostituto di imposta che presta assistenza fiscale, un Caf o un professionista abilitato, a cui consegnare una specifica delega per l’accesso. 

La dichiarazione dei redditi va presentata ogni anno entro i seguenti termini:

  • Il modello 730 entro il 30 settembre
  • Il modello Redditi PF entro il 30 novembre

Le persone fisiche non residenti che al momento della presentazione della dichiarazione si trovano all’estero possono inviare la dichiarazione entro il 30 novembre a mezzo raccomandata o PEC.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali