Monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel, negli ultimi tempi hanno invaso le strade delle città italiane, segnando nella mobilità urbana una vera e propria rivoluzione, verde sicuramente, perché i mezzi non vanno a benzina, ma sregolata, dato che si tratta di veicoli che finora non erano contemplati nel Codice della Strada, che di fatto - non prevedendoli - ne proibiva la circolazione. Per questa ragione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile (del 18 agosto 2022), che stabilisce le caratteristiche tecniche dei monopattini e dei dispositivi di cui devono essere dotati per poter circolare in sicurezza ed evitare sanzioni.
Nuove Regole per Monopattini Elettrici: come dovranno essere
Dimensioni, limiti di velocità, accessori richiesti dalle nuove regole per monopattini elettrici.
Nuove Regole Monopattini Elettrici: Cosa Prevedono
L’obbligo di frecce (luci lampeggianti da attivare quando si svolta) e del doppio freno, si applicherà obbligatoriamente a tutti i monopattini elettrici nuovi commercializzati in Italia dal 30 settembre 2022, mentre quelli già in circolazione dovranno essere adeguati entro il 1° gennaio 2024. “I monopattini elettrici devono essere dotati di freno su entrambe le ruote – chiarisce il decreto -. Il dispositivo frenante deve essere indipendente per ciascun asse e deve essere tale da agire in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote”.
Il testo precisa poi che i monopattini elettrici devono essere dotati:
- di un segnalatore acustico;
- di indicatori luminosi di svolta;
- anteriormente di una luce bianca o gialla e posteriormente di una luce rossa, entrambe a luce fissa;
- posteriormente di catadiottri rossi;
- di catadiottri gialli applicati sui lati. Sono ammesse anche luci di arresto.
Nel testo si legge che il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da poter essere percepito ad almeno 30 metri di distanza.
Potenza e velocità
- La potenza nominale continua del motore elettrico “non deve essere superiore a 0,50 kW” e i monopattini devono “essere dotati di un regolatore di velocità configurabile in funzione del limite di 6 km/h per le aree pedonali e di 20 km/h negli altri casi”.
- Ogni monopattino “deve riportare, in apposita etichetta, le indicazioni del carico massimo che puo' sopportare in normali condizioni di uso”.
- Le dimensioni massime dei monopattini elettrici sono:
undefinedundefinedundefined - La massa in ordine di marcia (cioè, la massa del veicolo a vuoto, pronto per il normale utilizzo, comprendente la massa dei liquidi e delle dotazioni di serie indicate dalle specifiche del costruttore, con esclusione del peso delle batterie) non deve essere superiore a 40 kg.
- Ai monopattini elettrici si applica la marcatura “CE” prevista dalla direttiva europea n. 2006/42/CE. Inoltre, devono riportare, in un’apposita etichetta, l’indicazione del carico massimo che può sopportare in normali condizioni di uso.
Monopattini elettrici, l’assicurazione
Rimane il nodo assicurazione: il Ministero delle Infrastrutture e quello dell’Interno e dello Sviluppo economico avevano preso l’impegno di avviare un’istruttoria per verificare la necessità dell’introduzione dell’obbligo di assicurazione sulla responsabilità civile contro i danni a terzi. Per ora non ci sono novità: rimane fermo l’obbligo di assicurazione per i mezzi privati, mentre è già previsto per quelli a noleggio.