Visura Targa PRA: Che Cos’è e a Cosa Serve

| auto
visura targa PRA

Una visura targa PRA è un documento che permette di accedere alle informazioni relative a un veicolo e al suo proprietario.

La visura targa PRA permette di verificare i dati tecnici di un veicolo e il suo relativo proprietario.

La visura targa PRA è rilasciata dalla banca dati telematica del Pubblico Registro Automobilistico Italiano (PRA) all’interno del quale sono contenute le informazioni riguardanti i dati tecnici del veicolo (marca, codice identificativo, n. telaio, cilindrata, cavalli, uso, ecc.), i dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza) e la presenza di eventuali ipoteche.

Ma non tutti i veicoli sono registrati nella banca dati del PRA. Sono infatti esclusi:

  • i ciclomotori (50cc)
  • i veicoli agricoli
  • gli autobus
  • i caravan
  • le roulotte
  • i carrelli tenda
  • le barche/gommoni
  • le targhe di vecchio tipo (es. MI 862343) immatricolate prima del 1993.

Visura targa PRA: la Privacy

visura targa PRA

La visura targa PRA. è un servizio offerto dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), cioè un archivio pubblico in cui viene registrata ogni operazione che comporta cambiamenti nella proprietà del veicolo (auto, moto e rimorchi): prima immatricolazione, vendita e acquisto, leasing, ipoteche, sequestri, fermi amministrativi, pignoramenti, esportazione, demolizione, radiazione.

Un veicolo è sì un bene privato, ma trovandosi all’interno di una società popolata anche da altri veicoli e da altri individui, è fondamentale poter associare un veicolo a un proprietario per tutti quei casi in cui esso viene in contatto con altri veicoli o persone: in caso di acquisto di un’auto usata, di incidente, di contenzioso o di multe.

Nell’era di internet è molto più semplice ottenere dati personali dai social network (oltre a nome e cognome, data di nascita e comune di residenza, tramite i social network si può facilmente accedere a informazioni private, come la propria attività lavorativa, il numero di figli, la meta delle vacanze, informazioni sui propri amici e familiari) rispetto a una visura targa PRA, dal quale si potranno evincere esclusivamente i dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza).

Visura Targa PRA: Come Richiederla

visura targa PRA

Per richiedere una Visura Targa PRA non è necessario essere il proprietario del veicolo. Basta infatti fornire due dati:

  • Tipo di veicolo (Autoveicolo, motoveicolo, autocarro o rimorchio)
  • Numero di targa

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali