Fase 3: Le Riaperture dal 15 Giugno

| azienda
riaperture fase 3

Da lunedì 15 giugno via libera alle attività rimaste finora chiuse. Riaprono cinema, teatri, centri benessere e termali, sale giochi e centri estivi.

Con il DPCM dell'11 giugno si fa un ulteriore passo avanti nella fase 3, iniziata il 3 giugno con la riapertura degli spostamenti tra Regioni, senza la necessità di autocertificazione, tra gli Stati dell'Unione europea e in area Schengen. Arrivano nuove riaperture per attività sportive e ricreative, nonché i dettagli sulle misure di sicurezza da rispettare durante le varie attività lavorative e non.

Fase 3, i prossimi passi

La fase 3 segue quanto già delineato nella fase 2 con la pianificazione a step: un sistema di riaperture graduali fino alla fine dello stato di emergenza fissato per il 31 luglio 2020. Di seguito potrai trovare tutte le date e i prossimi passi:

15 Giugno: Cosa Riapre

  • Cinema, teatri, eventi culturali e spettacoli: Possibili con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori, con il numero massimo di 1000 spettatori per spettacoli all'aperto e di 200 persone per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala. Restano chiusi sale da ballo, discoteche, fiere e congressi. Obbligo di mascherina.
  • Centri estivi per bambini e adolescenti: Possibili sia all'aperto che al chiuso rispettando i Protocolli di sicurezza. Ci saranno tre fasce di età (3-5 anni), (6-11 anni) e infine (12-17 anni). Per la prima fascia rapporto 1 adulto ogni 5 bambini, seconda fascia 1 adulto ogni 7 bambini, terza fascia, 1 adulto ogni 10 ragazzi. Ingressi scaglionati. All'ingresso lavaggio mani con igienizzante. Accoglienza all'esterno. Rilevazione della temperatura.
  • Comprensori sciistici: Aperti nelle Regioni che abbiano accertato col Ministero della Salute una buona situazione epidemiologica
  • Manifestazioni pubbliche: Possibili solo in forma statica rispettando le misure di sicurezza (mascherine e distanza minima di 1 metro).
  • Sale giochi, sale scommesse, sale bingo: Riaprono rispettando le regole previste di divieto di assembramento uso delle mascherine, igienizzazione delle mani, distanza interpersonale di 1 metro
  • Centri benessere e centri termali: Riaprono secondo i protocolli delle Regioni tenuto conto anche della situazione epidemiologica
  • Centri sociali e culturali: Riaprono secondo i protocolli delle Regioni tenuto conto anche della situazione epidemiologica

25 giugno

  • Sport di contatto: Nelle Regioni che abbiano accertato col Ministero della Salute una buona situazione epidemiologica, sono possibili gli sport di contatto (basket, arti marziali, boxe, etc.)

1 luglio

  • Spostamenti verso paesi diversi dall'area Schengen anche per motivi diversi da lavoro e urgenza: Fino al 30 giugno sono liberi solo gli spostamenti da e verso Stati membri dell'Unione Europea; Stati parte dell'accordo di Schengen; Regno Unito e Irlanda del nord; Andorra, Principato di Monaco; di San Marino e Città del Vaticano

Settembre 2020 (occorreranno nuove disposizioni)

  • Scuole e università: Potrebbero riaprire con il nuovo anno scolastico e universitario, ma serve nuovo DPCM. Dal 4 maggio le Università possono eventualmente fare sedute di esami

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali