Se stai pensando di cambiare motorino e valuti la possibilità di acquistare un mezzo green, ti farà piacere sapere che per il 2022 puoi usufruire dell'ecobonus sugli scooter elettrici. Come le auto e i veicoli commerciali leggeri anche moto e scooter ecologici beneficiano dei contributi statali definiti con il DPCM del 6 aprile 2022 e validi anche negli anni a seguire.
Ecobonus Scooter Elettrici 2022, Come Usufruirne
Con gli ecobonus sugli scooter elettrici si può rottamare un vecchio due ruote, risparmiando fino al 40% sull'acquisto del nuovo. Il bonus senza rottamazione è del 30% sul prezzo d’acquisto.
Ecobonus Scooter Elettrici: Come Funziona
L’ecobonus sugli scooter elettrici è del tutto simile a quello previsto per le auto elettriche e ibride: allo scopo di favorire la diffusione di veicoli a basso impatto ambientale il governo ha stabilito di offrire un contributo a chi per acquista un mezzo green. Adesso vediamo nel dettaglio gli incentivi 2022 per gli scooter elettrici e ibridi, e per tutti gli altri veicoli a zero o a basso impatto ambientale che appartengono alla categoria L.
Identifichiamo due generi di contributi:
- sconto del 40% sul prezzo d’acquisto, fino a massimo di 4.000 euro, con rottamazione di un veicolo della categoria L omologato alle classi Euro 0, 1, 2 o 3 (oppure oggetto di ritargatura nel 2012), intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o a uno dei suoi familiari conviventi;
- sconto del 30% sul prezzo d’acquisto fino a massimo di 3.000 euro, senza rottamazione.
Chi acquista scooter elettrici, ibridi e termici con l’Ecobonus 2022 non deve seguire nessuna procedura specifica, dato che lo sconto è applicato direttamente dai rivenditori sul prezzo di listino.
L’ecobonus sugli scooter elettrici non esaurisce però i benefici economici di cui si può godere acquistandone uno. Se il prezzo di un mezzo green è più alto di quello di un due ruote a benzina, non bisogna però dimenticare che:
- Con uno scooter elettrico si risparmia in benzina.
- Gli scooter elettrici sono esentati dal pagamento del bollo per 5 anni.
- Il risparmio è anche in polizza assicurativa, che costa fino al 50% in meno rispetto a un due ruote tradizionale.
- La manutenzione di un mezzo elettrico è molto meno frequente e costosa.
- Garanzia di poter circolare: molti comuni italiani stanno progressivamente limitando il traffico dei mezzi inquinanti. Blocchi da cui sono ovviamente esclusi i mezzi elettrici.
- In ultimo, l’impatto ambientale: le mancate emissioni vanno a beneficio di tutta la collettività.
Ecobonus Scooter Elettrici: Quali Mezzi si Possono Rottamare
In caso di rottamazione del vecchio ciclomotore, è necessario che rispetti determinate condizioni:
- il veicolo da rottamare deve appartenere alla categoria L
- deve essere intestato da almeno un anno alla stessa persona intestataria del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi. Deve rispettare le classi di omologazione Euro 0,1,2 o 3.
- È importante al momento dell’acquisto della nuova moto indicare sia il veicolo da rottamare che il contributo statale Ecobonus.
Se non si conosce o non si ricorda la classe ambientale del mezzo da rottamare, si può risalire al dato attraverso la targa dello scooter. Se il motorino è fermo da anni nel box e non trovate più i documenti, online è possibile richiedere facilmente una copia del certificato di proprietà e della carta di circolazione, per la quale è necessaria, però, anche una denuncia di smarrimento. Se il libretto risulta invece deteriorato, per richiedere la copia bisognerà produrre anche il vecchio libretto.
Online, Facile e Veloce