Certificato di Vigenza: Cos’è e come richiederlo Online

| azienda
certificato di vigenza

Il certificato di vigenza certifica l'assenza di procedure liquidatorie o concorsuali su un'impresa. È disponibile on line o presso la Camera di Commercio.

Cos’è il Certificato di Vigenza

Il certificato di vigenza è un documento di grande importanza in ambito legale e commerciale che attesta l'assenza o la presenza di procedure concorsuali in corso nei confronti di un'azienda. È rilasciato dalle Camere di Commercio, e rientra dunque tra le tipologie di certificati Camera di Commercio. Ma quali sono le informazioni essenziali che questo certificato può fornire e come può essere richiesto? Scopriamolo insieme.

Il Certificato di Vigenza attesta l'assenza o la presenza di procedure concorsuali di qualsiasi genere nei confronti di un'azienda, tra cui:

  • fallimento
  • liquidazione amministrativa coatta
  • iscritti in concordato 
  • amministrazione controllata

Si tratta quindi di un documento ufficiale stampato su carta filigranata con bollo dei diritti assolti, valido per uso legale.

Questo documento fornisce tutte le informazioni di un'azienda a partire dalla data della sua prima costituzione, compreso il codice fiscale dell'impresa individuale o la partita IVA nel caso di aziende. 

Come Ottenere il Certificato di Vigenza e Validità

Esistono diversi modi per ottenere il Certificato di Vigenza. Puoi recarti fisicamente presso la tua Camera di Commercio e rivolgerti agli sportelli dedicati. Ma attenzione, potresti aver bisogno di un po' di pazienza.

L'alternativa più comoda, specialmente se non hai molto tempo, è richiedere il certificato di vigenza online. Attraverso portali di pratiche online come Pratiche.it, puoi riceverlo comodamente sulla tua e-mail. Accedendo direttamente alla Banca Dati della Camera di Commercio, Pratiche.it ti permette di ricevere il certificato on line comodamente sulla tua e-mail e in originale per Posta Prioritaria al domicilio preferito e con tutti i diritti già assolti.

Il Certificato di Vigenza ha valore legale, si basa sull’analisi degli ultimi 5 anni e ha validità sei mesi dalla data del rilascio.

Tempi di consegna certificato di vigenza

Con Pratiche.it i tempi di consegna sono 2 ore lavorative per ottenere il Certificato di Vigenza on line, ma è anche possibile ottenerlo entro 20 minuti con un costo aggiuntivo. Il Certificato di Vigenza viene spedito in originale su carta filigranata della Camera di Commercio con l'applicazione del bollo che determina l'autenticità del documento e ne assolve i diritti di segreteria, valido per uso legale.

Dati necessari per la richiesta

Per ottenere il certificato di vigenza sarà necessario fornire alcuni dati, a seconda che si tratti di un'impresa Individuale o di un'Azienda.

Nel caso di richiesta certificato di Vigenza per Azienda occorreranno:

  • Partita Iva o Ragione Sociale (Denominazione Azienda)

Nel caso di richiesta certificato di vigenza per Impresa Individuale occorreranno:

  • Cognome e Nome
  • Codice Fiscale del soggetto su cui effettuare la ricerca.

Per entrambe le tipologie, la ricerca può essere fatta su una provincia specifica, oppure su scala nazionale.

Probabilmente ti starai chiedendo se questo documento può essere richiesto da tutti. La richiesta può essere inoltrata solo per le categorie appartenenti a Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato. Non è invece possibile la richiesta per gli albi professionali, quali Avvocati, Medici, Architetti, ecc.. (a meno che gli stessi non abbiano uno Studio Associato e quindi figurino come Società a tutti gli effetti) e nemmeno per le Associazioni Sportive.

A Cosa Serve il Certificato di Vigenza

Il Certificato di Vigenza della CCIAA può essere utilizzato per:

  • partecipazione alle gare di appalto
  • per uso rimborsi tributari
  • per la concessione di mutui e finanziamenti
  • per l'iscrizione nell'elenco dei fornitori

Ma attenzione! All’interno del certificato non compaiono le seguenti informazioni:

  • scadenza degli esercizi
  • partita Iva 
  • classificazione ATECO
  • certificazioni di qualità ambientale
  • numero di addetti
  • domicilio/residenza dei soggetti aventi cariche/qualifiche

Questi dati sono presenti all’interno di una visura camerale dell’impresa. Se, oltre alla dichiarazione di assenza di procedure concorsuali, fossi interessato a ottenere anche queste informazioni, consigliamo di richiedere una visura camerale ordinaria.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali