Come richiedere una Visura Centrale Rischi

| azienda
visura centrale rischi

Non ti hanno concesso un prestito e vuoi capirne il motivo? Devi chiedere un finanziamento e vuoi prima verificare la tua posizione nella “Centrale dei Rischi”? Ecco come fare!

Cos’è la Centrale dei rischi?

La Centrale dei Rischi (CR) è una base dati, e cioè un archivio di informazioni, sui debiti di famiglie e imprese nei confronti del sistema bancario e finanziario. La CR è alimentata dalle informazioni messe a disposizione dai vari Istituti di Credito vigilati dalla Banca D’Italia (banche, società finanziarie e altri intermediari), le quali trasmettono ai sistemi di informazioni creditizie (Sic) tutte le informazioni su finanziamenti, mutui, prestiti concessi alla propria clientela, alle garanzie ricevute dai propri clienti e ai finanziamenti o garanzie acquistati da altri intermediari. 

Tra le banche dati più utilizzate e più complete c’è Eurisc, un archivio dati privato che aggrega tutte le informazioni relativamente all’indebitamento della clientela delle banche e finanziarie che hanno aderito al servizio (vi aderiscono le principali banche). I dati così raccolti possono essere utilizzati dai circuiti bancari ma anche dalle diverse società finanziare per valutare la situazione debitoria di una determinata persona ed autorizzare o meno l’accesso ai propri servizi (finanziamenti, carte di credito, mutui, prestiti etc.).

Sarà la banca stessa che, sulla base delle informazioni raccolte, deciderà se accettare o meno una richiesta di finanziamento in base alle proprie politiche di credito. Tra i “dati negativi” che potrebbero non vederti concesso un finanziamento ci sono, ad esempio, rate del mutuo pagate in ritardo e finanziamenti non rimborsati. 

Cos’è una visura centrale rischi

La Visura Centrale Rischi (anche chiamata “Visura Cattivo Pagatore”) permette di consultare la propria situazione debitoria dalla banca dati Eurisc (la banca dati del gruppo CRIF che detiene queste informazioni) ed ottenere il dettaglio della propria posizione creditizia e degli affidamenti in corso (es: carte di credito attive, finanziamenti, etc.).

Per inoltrare la richiesta basterà compilare il modulo di richiesta su Pratiche.it e inserire i dati personali per ottenere il servizio online:

  • Per le persone fisiche: Nome e cognome, data di nascita
  • Per le persone giuridiche: Ragione sociale, provincia, comune, Indirizzo sede legale, rappresentate legale, visura camerale

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali