L'importanza della perizia
Quando decidiamo di richiedere un mutuo per comprare casa, la banca farà una serie di verifiche sulla nostra richiesta. Dopo aver accertato il nostro reddito e la nostra storia creditizia, vorrà anche accertarsi che la somma da noi richiesta sia adeguata al valore della casa.
È la perizia immobiliare, uno strumento che valuta diversi aspetti dell'immobile e ne stabilisce il valore.
L’immobile è la garanzia che il richiedente mette nelle mani della banca nel caso in cui abbia difficoltà a pagare le rate. Se infatti un mutuatario si trova in una situazione di crisi (un licenziamento improvviso, una spesa troppo elevata per motivi di salute, ecc.) e non riesce a rispettare il versamento delle mensilità del mutuo non solo rischia di finire nella lista dei cattivi pagatori della Crif ma, nel caso in cui le rate saltate si accumulino, può anche rischiare di perdere l’immobile.
La perizia immobiliare verifica inoltre che non ci siano delle situazioni in grado di impedire al cliente di entrare in pieno possesso dell’immobile e, pertanto, a offrirlo in garanzia alla banca senza vincoli: un abuso edilizio, una precedente ipoteca, un diritto di usufrutto, ecc.