Come trovare la PEC di un professionista in pochi click?
Cerchi l’indirizzo PEC di un professionista o di un’azienda? Spesso i professionisti riportano il proprio indirizzo di posta elettronica certificata sui biglietti da visita o sul proprio sito web, ma non sempre si ha l’indirizzo corretto a portata di mano. Proprio per semplificare questa ricerca, esistono servizi online che permettono di effettuare delle ricerche all'interno dei database pubblici e trovare gli indirizzi PEC di aziende, professionisti ed enti della PA in una manciata di clic. La PEC, lo ricordiamo, è obbligatoria per professionisti e imprese, che rischiano multe fino a 2.000 euro se non si adeguano.
INIPEC, strumento patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, consente di trovare gli indirizzi PEC di aziende e professionisti. È possibile anche la ricerca inversa permettendo di risalire all'identità di un'azienda o di un professionista digitando l’indirizzo PEC.
I dati provengono dal Registro Imprese e da Ordini e Collegi professionali, che aggiornano costantemente la banca dati. All’interno del sito INIPEC potrai trovare una sezione dedicata alla ricerca degli indirizzi PEC di imprese e professionisti. Il registro è pubblico e chiunque può quindi consultarlo accedendo alla semplice interfaccia.
Qui potrai trovare l’indirizzo del professionista o dell’impresa che stai cercando, se iscritta al registro delle imprese oppure all’ordine professionale. Basta semplicemente inserire il cognome, la professione e la provincia di riferimento. Ricopia il codice captcha che viene visualizzato in fondo alla pagina nell'apposito campo di testo. A questo punto, basta cliccare sul tasto Cerca PEC Professionista. Si aprirà una scheda con tutti i dati relativi alla persona cercata, tra i quali proprio l’indirizzo PEC.
Se invece quello che stai cercando è l'indirizzo PEC di un ente della Pubblica Amministrazione, puoi collegarti al sito Internet IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni), il quale consente di cercare gli indirizzi di università, autorità portuali, città metropolitane e altri enti pubblici in base a vari criteri.