Come trovare un indirizzo PEC?

| azienda
ricerca online

Puoi trovare gli indirizzi PEC di aziende, professionisti ed enti della Pubblica Amministrazione in una manciata di click. Ecco come.

Perché inviare la PEC?

La posta elettronica certificata è uno strumento molto utile che ti permette di comunicare con aziende, professionisti, enti della Pubblica Amministrazione e privati cittadini avendo la certezza dell'identità del proprio interlocutore e avendo un valore legale nelle comunicazioni, pari a quello garantito dalle raccomandate con ricevuta di ritorno.

Per questo motivo, in tutti i casi in cui può essere utile inviare una comunicazione e si vuole avere prova della ricezione da parte del destinatario (la ricevuta di consegna), la posta elettronica certificata può essere una valida soluzione alla vecchia raccomandata postale

Con la propria casella PEC si può, ad esempio, ricevere la fatturazione elettronica, disdire un contratto, comunicare con la pubblica amministrazione. Ha un ruolo ancora più incisivo della raccomandata perché la posta elettronica certificata, oltre ad avere valore legale, offre una prova del contenuto della comunicazione. Rispetto alla tradizionale raccomandata cartacea, la PEC assicura inoltre un notevole risparmio di costi di spedizione, di tempi di esecuzione, di spazi e procedure di conservazione. La PEC costa poco (sebbene non esistano dei servizi che la forniscono gratuitamente, i prezzi degli abbonamenti più accessibili sono al di sotto dei 10 euro all'anno).

Ma perché utilizzare una PEC se esistono le e-mail? Rispetto alle e-mail tradizionale, la PEC garantisce la certezza dell'invio, della consegna, dell'immodificabilità del contenuto e della riservatezza del messaggio, oltre all'identificazione sicura della casella mittente.

Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Come trovare la PEC di un professionista in pochi click?

pec

Spesso, i professionisti riportano il proprio indirizzo di posta elettronica certificata sui bigliettini da visita o sul proprio sito web, ma non sempre si ha l’indirizzo corretto a portata di mano. Esistono dei servizi online che permettono di effettuare delle ricerche all'interno dei database pubblici e di trovare gli indirizzi PEC di aziende, professionisti ed enti della PA in una manciata di clic. La PEC è obbligatoria per professionisti e imprese, che da ottobre 2020 rischiano multe fino a 2.000 euro se non si adeguano.

INIPEC, strumento patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, consente di trovare gli indirizzi PEC di aziende e professionisti. È possibile anche la ricerca inversa permettendo di risalire all'identità di un'azienda o di un professionista digitando il suo indirizzo PEC.

I dati provengono dal Registro Imprese e da Ordini e Collegi professionali, che aggiornano costantemente la banca dati. All’interno del sito INIPEC potrai trovare una sezione dedicata alla ricerca degli indirizzi PEC di imprese e professionisti. Il registro è pubblico e chiunque può quindi consultarlo accedendo alla semplice interfaccia.

Qui potrai trovare l’indirizzo del professionista o dell’impresa che stai cercando, se iscritta al registro delle imprese oppure all’ordine professionale. Basta semplicemente inserire il cognome, la professione e la provincia di riferimento. Ricopia il codice captcha che viene visualizzato in fondo alla pagina nell'apposito campo di testo. A questo punto, basta cliccare sul tasto Cerca PEC Professionista. Si aprirà una scheda con tutti i dati relativi alla persona cercata, tra i quali proprio l’indirizzo PEC. 

Se invece hai bisogno dell'indirizzo PEC di un ente della Pubblica Amministrazione, puoi collegarti al sito Internet IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni), il quale consente di cercare gli indirizzi di università, autorità portuali, città metropolitane e altri enti pubblici in base a vari criteri.

Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Come inviare una email certificata  a un professionista?

pec

Ora che si ha a disposizione l’indirizzo PEC del destinatario, bisogna solo inviare la posta certificata. Per farlo, in modo che abbia la stessa valenza di una raccomandata, occorre possedere la posta elettronica certificata. Se non si ha la mail certificata, si trovano molti gestori di posta elettronica che con pochi euro offrono il servizio PEC. Il migliore e più conosciuto è senza dubbio Aruba. Puoi acquistare una PEC Aruba affidandoti a Pratiche.it

Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali