La digitalizzazione fiscale in Italia compie un passo decisivo: a partire dal 1° gennaio 2024, l'obbligo della fattura elettronica sarà esteso a tutte le partite IVA, senza eccezioni. Questo significa che la deroga esistente per le imprese con ricavi o compensi annui inferiori a 25.000 euro verrà abolita.
L'esenzione, di cui hanno beneficiato molte imprese minori, sta per raggiungere la sua data di scadenza. In particolare, le partite IVA che nel 2021 hanno registrato ricavi e compensi inferiori a 25.000 euro devono prepararsi a questo cambiamento e conformarsi alle nuove norme del Fisco digitale entro la fine del 2023.
I tempi per l’estensione dell'obbligo di fatturazione elettronica sono dettati dall'articolo 18 del DL n. 36 del 2022, una mossa voluta nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L'obiettivo è chiaro: semplificare i processi amministrativi e combattere l'evasione fiscale.
È interessante notare che, già dal 1° luglio 2022, la fatturazione elettronica era stata resa obbligatoria per le partite IVA che avevano registrato ricavi o compensi superiori a 25.000 euro nel 2021. Questa mossa ha portato nel novero dei soggetti obbligati anche coloro che erano precedentemente esonerati, come i titolari di partita IVA in regime di vantaggio, in regime forfettario e associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza fini di lucro e pro loco che hanno esercitato l’opzione di cui agli articoli 1 e 2 della legge 16 dicembre 1991, n. 398, in caso di proventi da attività commerciali non superiore a 65.000 euro.
In caso di ricavi o compensi inferiori alla soglia dei 25.000 euro l’obbligo è stato previsto dal 1° gennaio 2024 e, al momento, non si parla di ulteriori rinvii all’orizzonte.
In vista di questo cambiamento imminente, le imprese sono chiamate a dotarsi degli strumenti necessari per l'emissione e la ricezione di fatture elettroniche. Servizi come quello di Fatturazione Elettronica di Aruba possono rappresentare soluzioni ideali, offrendo funzionalità complete per la creazione, l'invio e la ricezione di fatture elettroniche, nonché per la conservazione digitale a norma dei documenti.