PEC europea, che cos’è e come funziona

| azienda
pec europa

È in arrivo la pec europea, il nuovo standard della posta elettronica certificata. Ecco cos’è e come funziona.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) ha avuto in Italia un ruolo trainante tra le tecnologie digitali, riuscendo a creare un sistema di comunicazione destinato a cambiare in meglio le abitudini di milioni di utenti. La PEC conferisce alle comunicazioni valore giuridico, al pari di una raccomandata tradizionale con ricevuta di ritorno, garantendo al contempo l’integrità del contenuto e l’inalterabilità dei messaggi inviati e ricevuti e dei relativi allegati.

Entro la fine del primo quadrimestre 2024 la PEC diventerà a tutti gli effetti interoperabile su scala europea, consentendo ai cittadini, alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni di tutta l’Unione Europea di comunicare tra loro in modo sicuro e certo.

Standard ETSI e Regolamento eIDAS

Il percorso della PEC in Europa passa dal regolamento eIDAS e dallo standard ETSI, due entità strettamente correlate tra loro.

Il nuovo standard ETSI EN 319 532-4 (European Telecommunications Standards Institute, l’organismo internazionale che stabilisce gli standard tecnici nel settore delle telecomunicazioni), definito a giugno 2022, specifica gli elementi chiave di un’interfaccia tecnologica condivisa che consente finalmente il dialogo sicuro tra i Gestori di servizi di recapito qualificato e, di conseguenza, anche quello tra cittadini e imprese e enti governativi degli Stati Membri: vengono infatti certificate le identità dei possessori di un indirizzo di posta certificata, ovunque risiedano nella UE, l’integrità del contenuto nonché data e ora d’invio e ricezione dei messaggi.

Il regolamento eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) ha lo scopo di fornire una base normativa comune a tutta Europa in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno.

Lo strumento scelto per estendere l’interoperabilità della PEC oltre i confini nazionali, innalzando così la sicurezza delle comunicazioni transfrontaliere, sarà proprio la REM (Registered Electronic Mail), gergo tecnico con cui si indica la PEC valida in Europa, che altro non sarà che un’evoluzione del servizio PEC.

Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

I requisiti di una PEC valida per l’Europa

I punti di contatto tra la PEC e la sua evoluzione europea saranno perciò molti, anche se quest’ultima presenta alcune specificità grazie alle quali il servizio PEC acquisirà un ulteriore valore.

Tra i requisiti della PEC valida in Europa che già conosciamo ritroviamo:

  • la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle email al destinatario;
  • l’attestazione temporale dell’invio e ricezione dei messaggi;
  • la garanzia di integrità del contenuto per la quale dovrà essere possibile prevenire o individuare qualsiasi modifica non autorizzata ai dati trasmessi;
  • l’erogazione del servizio da parte di gestori accreditati, o per meglio dire nel lessico europeo “da uno o più prestatori di servizi fiduciari qualificati”;
  • standard aperti per garantire che l’insieme dei partecipanti alla REM possa incrementare nel tempo e diffondersi in modo più capillare sul territorio.

Con l’avvio ufficiale della PEC europea, la Posta Elettronica Certificata acquisirà nuove innovative caratteristiche: 

  1. il riconoscimento del titolare della PEC: La verifica dell’identità di Persone Fisiche o Rappresentanti Legali della Persona Giuridica è garanzia di attendibilità del mittente del messaggio
  2. l’attivazione della verifica in 2 passaggi: L’autenticazione a due fattori aggiunge un livello di sicurezza all’account di posta
Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali