Noleggio Auto a Lungo Termine per Partita IVA

| azienda
noleggio auto partita iva

Deducibilità del noleggio auto a lungo termine per partita IVA, vantaggi e documenti richiesti.

Il noleggio auto a lungo termine è una formula che piace ad aziende e professionisti. Una formula in grado di apportare consistenti vantaggi fiscali, in special modo ai titolari di Partite IVA. Se vorresti saperne di più sul noleggio auto a lungo termine, sulla deducibilità delle imposte e sui documenti necessari per richiedere il noleggio, questo articolo fa proprio al caso tuo. Partiamo innanzitutto col capire in che cosa consiste il noleggio a lungo termine e quali sono i vantaggi per chi lo adotta.

Che Cos’è il Noleggio a Lungo Termine

noleggio auto partita iva

Il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento mensile e per un periodo di tempo predefinito che risponde in maniera flessibile alle esigenze di imprese e liberi professionisti. Il noleggio auto a lungo termine permette in pratica di utilizzare un’auto senza acquistarla e senza spendere soldi in manutenzione.

Ma perché noleggiare un’auto e non acquistarla? Quali sono i vantaggi per il titolare di partita IVA? Il primo vantaggio è quello di non essere condizionati dagli impegni burocratici legati al possesso di un’auto. Ma un’auto a noleggio a lungo termine esonera il cliente dalla manutenzione, dal cambio gomme e da tutte quelle incombenze cui si è costretti ad adempiere quando hai acquistato un’auto (attenzione, ogni contratto prevede impegni diversi). Ma il vantaggio più interessante per i titolari di partita IVA e per aziende è senza dubbio la deducibilità delle imposte: come vedremo tra poco, le imposte sono dedotte in misura diversa, a seconda del soggetto.

Noleggio a Lungo Termine: Deducibilità delle Imposte

noleggio auto partita iva

Aziende

Nel noleggio auto a lungo termine per le aziende, possiamo suddividere la categoria delle aziende in base all’utilizzo del mezzo:

  1. Mezzo per uso esclusivamente strumentale all’attività d’impresa o adibito ad uso pubblico​​: sia la deducibilità delle imposte dirette per veicoli e servizi, che la detraibilità dell’IVA è del 100%.
  2. Mezzo per uso non esclusivamente strumentale all’attività di impresa: la deducibilità delle imposte dirette cala al 20% sul costo del veicolo e sui costi dei servizi. La detraibilità dell’IVA è al 40%, che sale al 100% se dimostrato l’uso esclusivo aziendale.
  3. Mezzo assegnato in uso promiscuo a dipendenti per la maggior parte del periodo d’imposta: La deducibilità delle imposte dirette è pari al 70%. La deducibilità dell’IVA è del 40% o del 100% se il corrispettivo addebitato al dipendente con fattura soggetta a IVA risulta di un ammontare almeno pari al fringe benefit sulle autovetture.

Gli agenti o i rappresentanti di commercio

Per gli Agenti o i Rappresentanti di Commercio la deducibilità delle imposte dirette (per l’auto e per i servizi) arriva all’80%. Per la deducibilità dell’IVA, la percentuale varia in base all’effettivo utilizzo del veicolo.

I professionisti o gli esercenti arte e professione

Per i Professionisti e gli esercenti arte e professione, la deducibilità delle imposte dirette è del 20%, sia per l’auto che per i servizi. La deducibilità vale tuttavia su un solo veicolo in caso di attività svolta in forma individuale, e un veicolo per ciascun socio nel caso di attività svolta in forma associata. La detraibilità dell’IVA è del 40% (per veicoli e per servizi) che passa al 100% se ad uso esclusivo o messa a disposizione del dipendente verso corrispettivo.

Noleggio a Lungo Termine: i documenti richiesti

noleggio auto partita iva

Quali sono allora i documenti necessari per accedere al noleggio auto a lungo termine per i possessori di Partita IVA? Ecco una lista di tutti i documenti di cui avrai bisogno:

  • Per ditte individuali e liberi professionisti, copia dell’ultimo modello UNICO, assieme a una ricevuta di presentazione all’Ufficio delle Entrate
  • Per le società, l’ultimo bilancio, insieme ad una nota integrativa e da una ricevuta di presentazione in Camera di Commercio
  • Visura camerale (attenzione, la visura camerale scade dopo 6 mesi), o il certificato di attribuzione di Partita Iva per le ditte individuali.

Puoi scaricare una visura camerale direttamente online, in modo facile e veloce.

Aquista una VisuraAcquista una visura camerale

Acquista adesso la visura camerale che ti serve

Altri articoli che potrebbero interessarti:


Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali