Regime forfettario: perché affidarsi al software di fatturazione

| azienda
regime forfettario fattura elettronica

Regime forfettario? Ecco quali sono tutti i vantaggi del software di fatturazione.

Avere una Partita Iva in regime forfettario permette di beneficiare di una serie di agevolazioni: dall’aliquota più conveniente all’esonero di alcuni obblighi fiscali e contabili.

Il passaggio del regime forfettario alla fatturazione elettronica, proprio come il regime ordinario, è nell’aria, ma, come ha precisato lo stesso Direttore Generale delle Finanze Fabrizia Lapecorella, “l’introduzione dell’obbligo della fattura elettronica non ha generato particolari criticità e gli operatori economici sono riusciti ad adeguare i propri sistemi recependo rapidamente la nuova modalità di fatturazione”, tanto che, nonostante la mancanza di un obbligo, non sono pochi i professionisti in regime forfettario rilevati dall’Agenzia delle Entrate che si sono convertiti volontariamente alla fatturazione elettronica.

Quali sono allora i vantaggi per le Partite Iva in regime forfettario di anticipare il passaggio alla e-fattura e, in particolare, a un software di fatturazione elettronica?

Agevolare i rapporti con le partite iva ordinarie

Dal 1 gennaio 2019 tutti i soggetti economici che si trovano nel regime ordinario o semplificato sono obbligati ad emettere fatture elettroniche. Andare incontro alle necessità delle altre partite IVA e adottare il loro stesso sistema di fatturazione, sarà senz’altro cosa gradita.

Riduzione dei termini di accertamento

Se i forfetari decidono di emettere le fatture soltanto in formato elettronico, il legislatore fiscale riconosce loro un vantaggio che, di fatto, si traduce nella riduzione dei termini ordinari dell’accertamento fiscale da 5 a 4 anni.

I termini dell’accertamento fiscale potrebbero ridursi di due anni (e quindi passare da 5 a 3 anni) nel caso in cui i forfetari non solo emettano soltanto fatture in formato elettronico ma utilizzino anche strumenti di pagamento tracciati per effettuare operazioni di ammontare superiore a 500,00 euro.

Fatture veloci e senza errori

Con il software di fatturazione, le fatture si creano in modo molto veloce e senza errori. Con le applicazioni web intuitive si potranno inviare fatture a privati, Pubbliche Amministrazioni e consumatori finali. Ad esempio, il software di Aruba offre un sistema di auto completamento e l’inserimento automatico di data e numerazione progressiva, con possibilità di modifica manuale. Sarà difficile sbagliare i conti con il calcolatore automatico dei totali fattura e la ripartizione automatica di eventuali rate di pagamento.

Stop alla carta e a perdite di tempo

Con la fattura elettronica puoi dire basta ai documenti cartacei, che ormai stonano del tutto in quest’epoca di digitalizzazione. Con il software di fatturazione di Aruba le fatture e le relative notifiche verranno conservate automaticamente per essere eventualmente esibite a fini fiscali. Il tempo che risparmierai lo potrai dedicare a far fruttare al meglio il tuo business. 

Comunicazioni facili con il commercialista

Con la fattura elettronica, il rapporto con il commercialista si è evoluto. Dalle pile di fatture sulla scrivania si è passati a sistemi smart e immediati. Con Aruba il commercialista potrà collegarsi direttamente per tuo conto e accedere al suo spazio per gestire processi di fatturazione e contabilità in base ai permessi che gli conferirai.

Gestione dei pagamenti 

Con il software di fatturazione non solo potrai creare, emettere e conservare le tue fatture, ma anche segnalare lo stato contabile e tenere sempre traccia delle fatture saldate e di quelle da saldare.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali