La certificazione energetica e il suo impatto sul valore delle abitazioni

| casa
efficienza energetica

Come ricavare di più vendendo o affittando casa? Tra le soluzioni da adottare per aumentare il valore della proprietà prima di metterla sul mercato c'è il miglioramento dell'efficienza energetica.

La crescente attenzione alle questioni ambientali ha portato a un'alta considerazione delle strategie e delle tecniche volte a ridurre l'impatto che i consumi quotidiani possono avere sulla natura. Tra questi, assume una grande rilevanza il consumo energetico delle abitazioni e la certificazione energetica, che valuta l'efficienza energetica degli edifici. 

Efficienza energetica: cosa significa e perché è importante

L'efficienza energetica si riferisce alla serie di attività che migliorano il valore energetico di un'abitazione, riducendo le emissioni inquinanti, risparmiando energia e abbassando i costi. I governi europei hanno attivato diverse misure per incentivare il passaggio a fonti di energia più sostenibili e rinnovabili.

L'efficientamento energetico degli edifici è fortemente incentivato dai governi nazionali e dall'Unione europea nell'ottica del Green Deal. Una tipica attività di efficientamento energetico riguarda l'isolamento termico dell'involucro dell'edificio (tetto, infissi e pareti), che permette migliorare la capacità dell’immobile di trattenere il calore in inverno, diminuendo anche la trasmissione in estate. 

Le classi energetiche

Le classi energetiche valutano il fabbisogno di energia di case e appartamenti, analizzando diversi parametri strutturali e funzionali. Le classi energetiche vanno dalla A4, la più efficiente, alla G, la meno efficiente, per un totale di 10 classi, ciascuna con un punteggio specifico.

Le classi energetiche sono:

  • A4. Il consumo massimo è inferiore o uguale a 0,40 Ep (indica l’indice di prestazione energetica), mentre quello minimo non è specificato;
  • A3. Il consumo massimo è inferiore o uguale a 0,60 Ep, quello minimo è inferiore o uguale a 0,40 Ep;
  • A2. Il consumo massimo inferiore o uguale a 0,80 Ep, mentre il minimo è inferiore o uguale a 0,60 Ep;
  • A1. Il consumo massimo è inferiore o uguale a 1,00 Ep, mentre il minimo è inferiore o uguale a 0,80 Ep;
  • B. Il consumo massimo è inferiore o uguale a 1,20 Ep, mentre il minimo è inferiore o uguale a 1,00 Ep;
  • C. Il consumo massimo è inferiore o uguale a 1,50 Ep, il minimo è inferiore o uguale a 1,20 Ep;
  • D. Il consumo massimo in questo è inferiore o uguale a 2,00 Ep, quello minimo è inferiore o uguale a 1,50 Ep;
  • E. Il consumo massimo è inferiore o uguale a 2,60 Ep, quello minimo è inferiore o uguale a 2,00 Ep;
  • F. Il consumo massimo è inferiore o uguale a 3,50 Ep, quello minimo inferiore o uguale a 2,60 Ep;

G. Il consumo massimo non è specificato, mentre quello minimo è inferiore o uguale a 3,50 Ep.

Come migliorare l'efficienza energetica

Sono molte le pratiche che possono essere attivate per migliorare l'efficientamento energetico e aumentare il valore di un immobile, come sostituire gli impianti datati con quelli più moderni e tecnologicamente avanzati, utilizzare fonti di energia rinnovabili e intervenire sull'involucro edilizio. Gli interventi migliorano le prestazioni energetiche dell'edificio, aumentando il suo valore di mercato, riducendo i costi delle utenze e diminuendo l'impatto ambientale.

Certificazione energetica della casa con Pratiche.it

La certificazione energetica deve essere effettuata da un soggetto certificatore abilitato secondo la normativa vigente, chiamato classificatore energetico. 

Con Pratiche.it puoi ottenere l'Attestato Energetico per la tua casa in modo efficiente e a norma di legge. Grazie ad un team di professionisti specializzati in certificazione energetica, Pratiche.it ti permette di ottenere l’attestato garantendoti la massima trasparenza e affidabilità. Una volta ordinato il servizio, verrai contattato da un professionista abilitato per fissare un sopralluogo. Ad avvenuto sopralluogo il tecnico redigerà la certificazione e registrerà l'Attestato presso l'ente Regionale di competenza. Trascorsi 15 gg lavorativi dal sopralluogo, si otterrà la certificazione energetica.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali