Verifiche PEC dalla Camera di Commercio: come evitare le sanzioni

| azienda
pec imprese

Se sei un libero professionista o un’impresa sei tenuto, oltre ad avere per legge una valida PEC, di comunicarlo al Registro Imprese. 

Le Camere di Commercio procedono alla verifica degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) iscritti nel registro delle imprese e sono tenute a procedere alla cancellazione di quelli ritenuti non validi. 

Le PEC si considerano non valide quando risultano:

  • revocate;
  • non univoche, cioè appartenenti a più di una impresa o non intestate all’impresa stessa;
  • non funzionanti, ossia inattive o scadute.

I controlli interesseranno i liberi professionisti e le imprese che avevano l’obbligo di comunicare il proprio domicilio digitale e non l’hanno fatto. Alcune imprese hanno infatti un indirizzo PEC non più valido o non hanno completato la procedura telematica necessaria per iscrivere la PEC nel Registro delle imprese, per questo motivo sono state avviate le cancellazioni d’ufficio, con la relativa irrogazione delle sanzioni a chi non è in regola.

Obbligo PEC: chi è obbligato a comunicare il domicilio fiscale

I controlli delle Camere di Commercio saranno sui soggetti obbligati per legge ad avere una PEC (e a comunicarne l’iscrizione) ma non hanno ancora provveduto.

L’art. 37 del c.d. decreto Semplificazione (D.L. n. 76/2020 contenente “disposizioni per favorire l’utilizzo della posta elettronica certificata nei rapporti tra Amministrazione, imprese e professionisti”), ha stabilito l’obbligo, se non si fosse già provveduto a tale adempimento, di comunicare il proprio domicilio digitale (indirizzo PEC – Posta Elettronica Certificata) a:

  • Registro Imprese, per tutte le imprese costituite in forma societaria o individuale;
  • rispettivi ordini o collegi, per i professionisti iscritti in albi ed elenchi.

In caso di mancata comunicazione del domicilio digitale l’impresa incorre nell’assegnazione d’ufficio di un nuovo e diverso domicilio digitale e in una sanzione amministrativa, in misura raddoppiata, per le società (art. 2630 Codice civile), e, in misura triplicata, per le imprese individuali (art. 2194 Codice civile).

Non hai ancora una PEC? Con Aruba PEC puoi ottenerne una in pochi click: economica e immediata per un risparmio reale di tempo e denaro.

Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Come iscrivere una PEC nel Registro Imprese

Non basta quindi acquistare una PEC da attribuire alla propria azienda o libera professione ma, nei casi in cui è obbligatorio e previsto, è necessario comunicarlo al registro delle imprese. L’iscrizione o la variazione della propria PEC nel Registro Imprese non costa nulla: si tratta di adempimenti gratuiti, esenti da bolli, diritti, tariffe.

La comunicazione può essere fatta da:

  • titolare di un’impresa individuale (o legale rappresentante di una società), se in possesso di un dispositivo di firma digitale, può servirsi della procedura “Pratica semplice”;
  • utente registrato di registroimprese.it/Telemaco, può utilizzare il servizio DIRE per la compilazione e l’invio della pratica.

In alternativa, è possibile adottare una delle principali soluzioni di mercato per la compilazione e l’invio delle pratiche telematiche oppure ci si può rivolgere ad un intermediario.

Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali