L’efficienza energetica aumenta il valore degli immobili fino al 40%

| casa
classe energetica

L'efficientamento energetico degli edifici potenzia il loro valore di mercato. Uno studio dell’Università Iuav di Venezia conferma: la classe energetica è cruciale.

La classe energetica di un edificio influisce fortemente nel determinare il prezzo al metro quadro degli immobili. A confermarlo è un recente studio condotto in tre città campione - Bergamo, Mestre e Padova - per l'Osservatorio di REbuild 2023 dal Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università Iuav di Venezia.

A seconda della posizione dell’edificio, tra centro e periferia, la variazione di valore fra una classe E e una classe D si aggira intorno al 5-6%, ma sale fra il 14 e il 18% se si passa da una G a una D, e addirittura fra il 30 e il 40% da una G a una A. In altre parole, chi non investe nell'efficientamento energetico rischia di perdere una fetta significativa di valore. Ricordiamo che un edificio viene classificato secondo le possibili classi energetiche di riferimento individuate da lettere (A, B, C, D, E, F, G) in base al fabbisogno energetico. La classe migliore in assoluto è A4, la più bassa invece la G.

Lo scenario abitativo italiano si caratterizza per un patrimonio edilizio, per la maggior parte, risalente a prima del 1971, che conta circa 35 milioni di unità immobiliari. Oltre il 55% di questi immobili appartengono alle classi energetiche più basse, con un consumo energetico fino a 10 volte superiore rispetto agli edifici in classe energetica più efficiente. Questo comporta una spesa media annuale che incide pesantemente sul bilancio familiare, con una differenza di circa 4mila euro all'anno tra una classe G e una classe A (fonte: Assoimmobiliare).

Col passare del tempo, il mercato diventa sempre meno disposto a investire in "case-salasso" che gravano sul portafogli. In questo contesto, l'uso adeguato della tecnologia e dei bonus, anche senza considerare la possibilità del 110%, rappresenta un metodo fondamentale per preservare il valore di un bene che rimane l'investimento principale per molte famiglie italiane.

Il ruolo cruciale della riqualificazione energetica

Il motivo di questo incremento di valore risiede nel crescente costo dell'energia e nell'urgente necessità di ridurre i consumi energetici. Le abitazioni più efficienti dal punto di vista energetico hanno un consumo fino a 10 volte inferiore rispetto alle case meno efficienti. Questo si traduce in un risparmio medio annuale per le famiglie che può arrivare fino a 4.000 euro. Pertanto, gli interventi di riqualificazione energetica non rappresentano solo un'opportunità per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio, ma anche un investimento per incrementare il suo valore di mercato.

La certificazione energetica deve essere effettuata da un soggetto certificatore abilitato secondo la normativa vigente, chiamato classificatore energetico. 

Con Pratiche.it puoi ottenere l'Attestato Energetico per la tua casa in modo efficiente e a norma di legge. Grazie ad un team di professionisti specializzati in certificazione energetica, Pratiche.it ti permette di ottenere l’attestato garantendoti la massima trasparenza e affidabilità. Una volta ordinato il servizio, verrai contattato da un professionista abilitato per fissare un sopralluogo. Ad avvenuto sopralluogo il tecnico redigerà la certificazione e registrerà l'Attestato presso l'ente Regionale di competenza. Trascorsi 15 gg lavorativi dal sopralluogo, si otterrà la certificazione energetica.

L'efficienza energetica come opportunità di investimento

Il professore Ezio Micelli, dell'Università Iuav di Venezia, ha sottolineato l'importanza di considerare l'incremento di efficienza energetica come un investimento piuttosto che un onere. A fronte di un minore impatto ambientale, la riqualificazione energetica offre infatti vantaggi economici sia immediati che a lungo termine. L'atteggiamento degli italiani verso l'efficienza energetica sta cambiando: una maggiore consapevolezza ambientale sta influenzando i loro comportamenti economici e decisioni di investimento. Pertanto, l'efficienza energetica non solo "paga" in termini di riduzione dei costi energetici, ma si sta affermando come un fattore chiave nella determinazione del valore degli immobili.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali