Sempre più richieste di mutuo da stranieri in Italia. Lista documenti aggiuntivi che servirà presentare
In un Paese con oltre 5,1 milioni di cittadini di nazionalità estera, che equivale all’8% della popolazione residente, la quantità di stranieri che si presentano nelle filiali delle banche italiane a richiedere un mutuo è più alta di quanto si possa pensare!
Ma cosa deve fare un cittadino straniero per chiedere un mutuo in Italia?
Più Mutui per Stranieri
Secondo i dati raccolti da Mutui.it, nei primi 10 mesi del 2018 la percentuale di stranieri che hanno richiesto un mutuo è stata pari a quasi il 12% del totale, un valore in aumento di due punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (nel 2017 il valore era inferiore al 10%). Durante i primi 10 mesi del 2018 sono stati effettivamente erogati l’8% di mutui a cittadini stranieri, valore in aumento rispetto allo stesso periodo del 2017. L’importo medio erogato ai mutuatari stranieri è stato pari a circa 112.300 euro, necessario a coprire, in media, il 73% del valore dell’immobile.
Gli stranieri che richiedono un mutuo per acquistare casa in Italia sono soprattutto provenienti dalla Romania (il 21,64% delle domande), seguita da Albania (11,97%) e Moldavia (6,86%). Tra i non-europei troviamo i peruviani, seguiti dai marocchini e dagli indiani.
Come Richiedere un Mutuo Se sei un Cittadino Straniero?
Per richiedere un mutuo, oltre ai documenti necessari per richiedere un mutuo a tutti i cittadini, la procedura per gli stranieri non varia di molto rispetto a quella standard. Andrà innanzitutto fornita la documentazione relativa a impiego e reddito che, come per chiunque, deve rendere sostenibili le rate del mutuo. Sono poi essenziali i documenti relativi all’abitazione, come la visura catastale, richiedibile anche online in pochi clic.
Sicuramente molti istituti bancari considerano l’aver conseguito la residenza italiana come una maggior garanzia.
All’usuale documentazione per la domanda di mutuo andrà poi aggiunto un permesso di soggiorno valido, il certificato di residenza e lo stato di famiglia. Come spieghiamo nel nostro articolo su Cos’è e a Cosa Serve il Certificato di Residenza, questo documento attesta la residenza in un determinato comune. Il certificato di residenza contiene le informazioni relative alla residenza di una persona trascritte nel registro di stato civile, dunque dati quali il nome, il cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza. Può essere richiesto presso l'Ufficio Anagrafe del Comune in cui hai la residenza, oppure Online tramite i servizi offerti da Pratiche.it.