Cambio di residenza a portata di click in tutta Italia: dal 27 aprile 2022 è una realtà e si potrà richiedere online il cambio di residenza da un Comune all'altro in tutta Italia, direttamente dal portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).
Al portale dell'Anagrafe - nell'area riservata ai servizi al cittadino - si potrà accedere con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS).
Il nuovo servizio permette ai cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe nazionale di effettuare le richieste anagrafiche online per il cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall'estero per i cittadini italiani iscritti all'AIRE, e di cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.
Come detto, basterà accedere al portale dell'Anagrafe con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell'area del servizio.