Cambio di residenza online in tutta Italia

| famiglia
cambio residenza

Ora si può compilare online la richiesta di cambio residenza per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune.

Cambio di residenza a portata di click in tutta Italia: dal 27 aprile 2022 è una realtà e si potrà richiedere online il cambio di residenza da un Comune all'altro in tutta Italia, direttamente dal portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).

Al portale dell'Anagrafe - nell'area riservata ai servizi al cittadino - si potrà accedere con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS). 

Il nuovo servizio permette ai cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe nazionale di effettuare le richieste anagrafiche online per il cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall'estero per i cittadini italiani iscritti all'AIRE, e di cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.

Come detto, basterà accedere al portale dell'Anagrafe con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell'area del servizio.

Le tipologie di richiesta

È possibile inviare una richiesta per nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi, e per residenza in famiglia esistente, in un'abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte. Dall'area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali