A partire dal 2 maggio, i cittadini potranno accedere online alle dichiarazioni già compilate, mentre dal 11 maggio sarà possibile apportare eventuali modifiche, aggiunte o correzioni e procedere all'invio del modello 730 e del modello Redditi.
Una delle principali novità introdotte quest'anno riguarda la possibilità di delegare un parente o una persona di fiducia, sia online che in videochiamata, per gestire la propria dichiarazione precompilata. Questa opzione è stata pensata per venire incontro alle esigenze di coloro che hanno meno dimestichezza con le funzionalità web o che, per qualsiasi motivo, non possono gestire la dichiarazione in prima persona.
Per accedere alla dichiarazione precompilata, i contribuenti dovranno utilizzare le loro credenziali di accesso tramite Spid, Carta d'identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Una volta effettuato l'accesso, troveranno nella loro area riservata la dichiarazione dei redditi precompilata riferita all'anno d'imposta precedente e l'elenco delle informazioni attinenti alla dichiarazione 730 precompilata disponibili presso l'Agenzia delle Entrate.