Certificato anagrafico di morte: Come richiederlo Online

| famiglia
certificato di morte

Il Certificato anagrafico di morte indica il luogo e la data di decesso di una persona. Con Pratiche.it potrai riceverlo in tempi rapidissimi, entro 2 ore

Cos’è il certificato anagrafico di morte

La morte di un familiare o di una persona cara comporta la gestione della sofferenza per la perdita, ma anche una serie di incombenze burocratiche, come disdire le utenze domestiche intestate, bloccare il pagamento della pensione e la successione ereditaria.

Il certificato anagrafico di morte è un certificato redatto sulla base delle risultanze anagrafiche (non dello stato civile) che attesta il luogo e la data di decesso di una persona. Non sono presenti tuttavia ulteriori dettagli relativi alla morte, come l'ora del decesso, data e luogo di nascita, ultimo comune di residenza e stato civile.

Chi può richiederlo?

Il certificato anagrafico può essere richiesto da chiunque interessato purché si conoscano i dati dell'intestatario. Basterà inserire Nome, Cognome, Codice fiscale, Luogo e Data di nascita. 

I certificati anagrafici vengono rilasciati da tutti i comuni che aderiscono all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati nazionale delle anagrafi comunali che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi. 

Ormai quasi la totalità dei comuni italiani ha aderito alla banca dati nazionale. Se fino a pochi anni fa le nostre identità erano disperse in quasi ottomila anagrafi comunali presenti nel nostro Paese, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe digitale. Una banca dati Nazionale che consente, attraverso una costante semplificazione e standardizzazione delle procedure, di offrire “servizi digitali” facili ed accessibili in modo sicuro. Inoltre, l’interoperabilità tra Enti, consente al cittadino di non dover comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.

Certificato anagrafico di morte Online: come e dove si richiede

Per ottenere il certificato anagrafico di morte online puoi affidarti a Pratiche.it e riceverlo in tempi record! Potrai richiedere il certificato direttamente dal tuo computer o smartphone, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doverti recare presso gli uffici comunali. Un reale risparmio di tempo! Questa soluzione è estremamente vantaggiosa nel caso in cui si è impossibilitati a recarsi presso il Comune di residenza ma vi sia comunque la necessità di ottenere un documento, oppure quando non si ha tempo da perdere per recarsi agli uffici anagrafici. Basterà inserire Nome, Cognome, Codice fiscale, Luogo e Data di nascita all’interno dell’interfaccia di Pratiche.it. Entro solo 2 ore dal momento della richiesta il certificato sarà reso disponibile al download sul sito di Pratiche.it.

Se necessario potrai inoltre ricevere il documento in originale all'indirizzo desiderato in una seconda fase successiva alla compilazione del form di richiesta.

In base al D.P.R. n. 642/1972, tutti i certificati vengono rilasciati in bollo, tranne per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione (attualmente il valore della marca da bollo è di 16,00 €), mentre non sono soggetti a diritti di segreteria.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali