Come Ottenere il Bonus Bici e Monopattino

| famiglia
bonus bici

L'incentivo di 500 euro per l'acquisto di biciclette, bici elettriche e monopattini elettrici, il cosiddetto "bonus biciclette" è una delle misure contenute nel Decreto Rilancio. Copre il 60% dell'acquisto fino a un massimo di 500 euro. Potranno usufruirne tutti i maggiorenni residenti nei comuni con più di 50.000 abitanti.

Con la Fase 2 dovremo pensare a nuovi modelli di trasporto. E così con il decreto rilancio si dà il via al bonus bici (ma anche monopattini). Vediamo insieme chi può usufruirne e come richiederlo.

Il buono mobilità (già ribattezzato bonus bici e monopattini) intende promuovere una  mobilità alternativa. Il bonus prevede un rimborso del 60% della spesa effettuata per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la micromobilità elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility. Il bonus bici copre fino a un massimo di 500 euro ma può essere richiesto una sola volta per l’acquisto di biciclette o monopattini. Il decreto rilancio stabilisce anche che il bonus ha efficacia retroattiva: potranno infatti beneficiarne quanti, avendone i requisiti, abbiano fatto acquisti a partire dal 4 maggio 2020 (giorno di inizio della Fase 2), e fino al 31 dicembre 2020.

Bonus bici, Come si Richiede

bonus bici

Ma scopriamo insieme come funziona nel dettaglio il bonus bici 2020. Il bonus previsto per l’acquisto di biciclette e monopattini elettrici è fruibile da:

  • cittadini maggiorenni
  • residenti in Comuni con più di 50mila abitanti, oltre che nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane (e dunque Milano, Roma, Bologna, Torino, fra le altre) e dei capoluoghi di Provincia.

Per richiedere il bonus bici ti basterà conservare la fattura d’acquisto e non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale.

Ma non solo, perché in alternativa alla procedura di rimborso, una volta che l’applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato. 

Ma cosa succederà dopo il 31 dicembre 2020, quando il bonus bici non sarà più attivo? Nel 2021 sarà necessario rottamare un autoveicolo o un motociclo inquinante per beneficiare del buono mobilità. Saranno previsti incentivi pari a 1.500 euro per ogni autoveicolo rottamato e a 500 euro per ogni motociclo rottamato. Oltre ai beni e ai servizi previsti per il 2020, nel 2021 sarà possibile acquistare anche abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale che, si auspica, avrà nel frattempo ricostituito la capacità di trasporto previgente alle norme sul distanziamento sociale.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali