Stato di famiglia: Quando basta l’autocertificazione

| famiglia
autocertificazione stato di famiglia

Non sempre è necessario avere il certificato di stato di famiglia rilasciato dal comune. Ecco quando serve e quando invece basta l'autocertificazione.

Cos’è il Certificato di Stato di Famiglia?

Il certificato di stato di famiglia è un documento ufficiale contenente i dati delle persone che risultano a uno stesso indirizzo e nella stessa unità immobiliare. Elenca quindi tutti i componenti della famiglia e ne specifica le informazioni relative (nome, cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza).

Il certificato di stato di famiglia può essere richiesto anche online, sul sito internet del proprio comune di residenza, se il servizio è presente. Sono inoltre presenti online dei siti di pratiche, come Pratiche.it, che si occupano proprio di recuperare certificati e documentazioni a tuo nome. Sono sì, dei servizi a pagamento, ma il prezzo per un certificato anagrafico consegnato direttamente via mail ha un costo molto basso, l’ideale per chi non vuole perdere tempo a recarsi in Comune e reperire in autonomia il certificato di stato di famiglia.

L’autocertificazione di stato di famiglia

Non sempre è necessario avere il documento ufficiale rilasciato dal comune. Forse non tutti sanno che spesso può bastare presentare un’autocertificazione del proprio stato di famiglia, ovvero una semplice dichiarazione (o "dichiarazione sostitutiva di certificazione"), che sostituisce alcuni certificati senza che sia necessario presentare successivamente il certificato vero e proprio. Consapevoli ovviamente delle sanzioni e delle penali in cui è possibile incorrere in caso di falsa dichiarazione. 

Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate a:

  • pubblica amministrazione (Scuole, ministeri, comuni, regioni, provincia, ASL, Motorizzazione civile, INPS, INAIL)
  • gestori di pubblici servizi (ATM, TELECOM, AEM, ENEL, ACI, patronati, consorzio acqua potabile)
  • privati che la accettano (assicurazioni, banche, notai o cooperative)

In tutti gli altri casi, sarà necessario il certificato ufficiale di stato di famiglia.

Nel caso ad esempio di richiesta per l’ottenimento degli assegni familiari, per la compilazione del modello ISEE, per l’accesso a benefici economici speciali, e in molti altri casi, basta l’autocertificazione.

Come compilare l’autocertificazione di stato di famiglia

L’autocertificazione dello stato di famiglia va presentate in carta semplice, compilando  l’apposito modulo disponibile negli uffici comunali. Nell’autocertificazione andrà inserita la composizione del proprio stato di famiglia, specificando nome, cognome, data, luogo di nascita e rapporto di parentela di ogni componente della famiglia. 

Riuscirete così ad offrire tutte le informazioni necessarie sulla vostra famiglia anagrafica in modo semplice e veloce, senza necessariamente dover andare per uffici, senza code e lunghe attese.

Attenzione però a non dichiarare il falso! Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali