Bollo Auto Storiche: Quanto Pagano le Auto Ultraventennali

| auto
Bollo Auto Storiche

Quali sono le riduzioni bollo auto per auto e moto ultraventennali?

Le esenzioni per le auto storiche ultraventennali, se fino a pochi anni fa variavano da regione a regione, con la Legge di Stabilità 2019 sono state abolite, unificando la normativa in tutta Italia sul pagamento bollo auto per auto storiche.

Nel 2015 la Legge di Stabilità aveva ordinato il pagamento del bollo anche per le auto immatricolate tra i 20 e i 29 anni fa, al contrario di quanto previsto in precedenza i veicoli di età compresa tra 20 e 29 anni, se registrate ad un registro storico, godevano dell’esenzione dal bollo auto. Questa esenzione, introdotta nel 2000, era destinata ai veicoli di particolare interesse storico e collezionistico. Ma con la legge numero 190/2014 (la Legge di Stabilità 2015) questa esenzione è stata abolita.

Alcune regioni italiane avevano tuttavia deciso di non applicare l’imposta, ampliando quindi l’esenzione del bollo anche alle auto ultraventennali (e non solo a quelle con più di 30 anni di vita). Essendo la situazione diversa da regione a regione, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha richiesto l’intervento della Corte Costituzionale per ristabilire ciò che la Legge di Stabilità 2015 aveva imposto.

La Corte Costituzionale ha dunque dichiarato illegittime le norme regionali che andavano in contrasto con quanto affermato dalla Legge di Stabilità, per cui ogni cittadino italiano è tenuto al pagamento del bollo auto, anche se si tratta di veicoli di età compresa tra 20 e 29 anni. Gli unici veicoli esonerati per la loro “anzianità” sono dunque le auto prodotte più di 29 anni fa.

Anche nel novembre 2017 la consulta della Corte Costituzionale ha ribadito il regolamento riguardo al bollo auto dev’essere lo stesso in tutte le regioni: la normativa è statale, anche se la tassa viene incassata dalle singole regioni.

La Manovra 2019 ha introdotto molte novità anche in termini fiscali. Una di queste riguarda proprio il pagamento del bollo auto. A partire dal 1° gennaio 2019 è stata introdotto una riduzione del 50 per cento per le auto e moto storiche, cioè quelle ventennali: ovvero quelle comprese tra il 20esimo e il 29esimo anno di immatricolazione prima dell’anno in corso. L'esenzione vera e propria si avrà solo al compimento del trentesimo anno di età.

Riduzione Bollo Auto Ultraventennali: Chi Può Ottenerla

Bollo Auto Storiche

La riduzione bollo auto è prevista per auto e moto ultraventennali ma solo in presenza di determinati requisiti. La riduzione è applicata alle auto che:

  • presentano un interesse storico e collezionistico;
  • sono state immatricolate tra i 20 ed i 29 anni fa;
  • possiedono un certificato di rilevanza storica annotato sulla carta di circolazione.

Il certificato di rilevanza storica, il cui costo si aggira intorno ai 100 -150 euro,  viene rilasciato ai veicoli iscritti all’ASI, FMI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo

Solo in presenza di questi requisiti si ha diritto all’esenzione del 50% .

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali