Bollo auto, tutte le novità del 2021 

| auto
pagamenti auto

Tutte le novità del bollo auto 2021, tra esenzioni, proroghe regionali e sconto del 10% con il cashback.

Sconto bollo auto con il Cashback

Anche nel 2021 come ogni anno gli automobilisti dovranno pagare l'imposta di possesso di un veicolo, il cosiddetto bollo auto. Ma grazie al cashback di Stato il conto potrebbe pesare meno sulle tasche degli automobilisti.

Il cashback per il bollo auto è valido a patto che venga pagato con bancomat, carte di credito o di debito presso agenzie specializzate, tabaccherie, uffici postali o altri esercizi fisici che possano offrire questo servizio. Il cashback vale anche per l’assicurazione auto e per le multe. In questo modo tutto beneficia di uno sconto del 10%, anche se l’importo massimo su cui viene calcolato il bonus vale fino a 150 euro di spesa. 

Quanto costa il bollo auto e esenzioni

bollo auto

Il bollo auto è una tassa legata al possesso di un’auto che deve essere regolarmente iscritta al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), va versata ogni anno, come si diceva, a prescindere dall’utilizzo o meno del proprio veicolo. 

Innanzitutto, va ricordato che il bollo auto non ha un costo fisso, ma la cifra da pagare varia a seconda dei kiloWatt del veicolo (si trovano indicati nel libretto di circolazione alla voce «P.2.») e dalla classe ambientale (Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5 o 6). 

Veicolo Euro 0: si pagano 3 euro a Kilowatt sino a un massimo di 100 kW; per auto superiori a 100 kW si devono corrispondere 4,50 euro; Veicolo Euro 1: 2,90 euro fino a 100 kW, oltre a questa soglia 4,35 euro; Veicolo Euro 2: da 2,80 euro a 4,20 euro; Veicolo Euro 3: da 2,70 euro a 4,05 euro; Veicoli Euro 4, 5 e 6: da 2,58 euro a 3,87 euro.

Oltre alle esenzioni bollo auto per disabili, a livello nazionale l’agevolazione riguarda auto, moto e ciclomotori elettrici nuovi, per cinque anni. Inoltre, anche per gli automobilisti di auto ibride sono previste alcune esenzioni, a seconda della regione di appartenenza. Eccone alcune:

  • In Piemonte, non paga il bollo auto nel 2021 e nel 2022 chi rottama un'auto inquinante e acquista un auto Euro 6 o superiore ma con meno di 100kw. 
  • In Sicilia, era stata decisa l’esenzione nel periodo d’imposta 2020 per chi possedeva un’auto fino a 53 kW immatricolata entro il 31 dicembre 2010 ed aveva un reddito fino a 15mila euro.
  • Nelle Marche, è stata estesa l’esenzione per il primo periodo d’imposta e per i 5 anni successivi alle auto ibride immatricolate nel 2021. In altre regioni, lo stesso beneficio arriva a tre anni.

Non ti ricordi se sei in regola con i pagamenti del bollo auto? Richiedi una visura bolli su Pratiche.it

Quando si paga il bollo auto e proroghe 2021

La scadenza del bollo auto, quasi sempre, cade nel mese in cui il veicolo è stato immatricolato e il pagamento va effettuato entro il mese successivo. Tuttavia, alcune regioni come Lombardia e Piemonte, fissano la scadenza per le auto immatricolate più recentemente lo stesso mese dell’immatricolazione.

Tuttavia, nel 2020 l’emergenza coronavirus ha fatto slittare i pagamenti del bollo auto. Il decreto cura Italia, infatti, ha rinviato al 31 dicembre 2020 il termine finale di sospensione dell’attività di riscossione precedentemente fissato al 15 ottobre 2020. Entro il 31 gennaio 2021 (salvo alcune eccezioni che vedremo), se non è già stato pagato, bisognerà pagare la tassa automobilistica che aveva scadenza tra marzo 2020 e il 31 dicembre 2020. Anche se al momento non è prevista alcuna proroga ai termini entro cui pagare il bollo auto 2021, trattandosi di una tassa regionale la decisione finale spetta sempre alle regioni. 

Pertanto, consigliamo di consultare il sito web della propria regione di residenza.

Le decisioni di alcune regioni:

  • Veneto: Tutti i versamenti della tassa automobilistica ricadenti tra il 1° gennaio 2021 e il 30 maggio 2021 potranno essere effettuati entro il 30 giugno 2021, senza incorrere in sanzioni o interessi.
  • Emilia-Romagna: possibilità di pagare entro il 31 marzo 2021, senza sanzioni e interessi, la tassa auto che scade a dicembre 2020 e a gennaio 2021

Non ti ricordi se sei in regola con i pagamenti del bollo auto? Richiedi una visura bolli su Pratiche.it

Come pagare il bollo auto

Dal 1° gennaio dell’anno scorso il vecchio bollettino del bollo auto era andato in pensione lasciando il posto al circuito PagoPA, il sistema dei pagamenti realizzato dall’Agenzia delle Entrate. Ora è arrivata un’ulteriore novità: si potrà pagare il Bollo auto anche con la app IO. Il bollo auto 2021 si può pagare:

  • presso la propria banca, anche attraverso l’Home Banking
  • tramite l'app IO
  • tramite il sistema PagoPA
  • negli Uffici Postali, o tramite l’app o il sito di Poste Italiane
  • presso gli sportelli ATM abilitati
  • sul sito dell’Aci
  • sul sito dell’Agenzia delle Entrate
  • presso tutti i punti vendita Sisal, Lottomatica

ACI e PRA insieme per combattere gli evasori del bollo

Inoltre nel 2021, prende piede l'attività di monitoraggio dei furbetti del bollo, cioè di coloro che non lo pagano. L'incrocio di dati tra ACI e PRA, consentirà di scovare gli evasori. Mettendo in capo al PRA (pubblico registro automobilistico) l'onere di segnalare proprietari di auto che non hanno versato l'obolo sull'auto. Ricordiamo che il bollo auto è una tassa regionale, e che il versamento va a favore della regione in cui l'auto è registrata. 

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali