Incentivi auto: come funzioneranno nel 2023

| auto
Incentivi auto

Il Governo valuta la possibilità di prorogare, l'anno prossimo, i bonus attuali destinati all'acquisto di nuove auto ecologiche

Con il 2022 ormai agli sgoccioli, è tempo di pensare al prossimo anno: anche nel 2023 il Governo è intenzionato a erogare gli incentivi con l’obiettivo di svecchiare il parco auto in Italia e accelerare ulteriormente la transizione energetica del settore automotive nel nostro Paese.

Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, propone la proroga nel 2023 degli attuali bonus auto con le stesse modalità. Si lavora anche per sbloccare gli incentivi destinati alle installazioni delle colonnine di ricarica delle auto elettriche per case private e condomini.

Incentivi auto 2023: le novità

Si lavora al rinnovo degli incentivi per l’acquisto di automobili nel 2023: il Ministro Urso ha già lanciato la proposta di prolungare al 2023 gli attuali bonus auto, in scadenza il 31 dicembre 2022. Inoltre, si vuole procedere con degli incentivi per installare le colonnine di ricarica anche per le abitazioni private così da garantire una maggiore autonomia e copertura per chi deciderà di passare a una vettura elettrica o ibrida.

Secondo le indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera, si punterebbe anche nel 2023 uno sconto per l’acquisto di auto elettriche (emissioni di CO2 tra 0 e 20 grammi al chilometro) che parte da 3.000 euro senza rottamazione della vecchia auto e arriva a 5.000 euro in caso di rottamazione di un’auto fino a Euro 5. Previsto anche il tetto di prezzo massimo della vettura da acquistare, fissato a 35.000 euro IVA esclusa.

Per chi invece punta ad acquistare un’auto ibrida, con emissioni di CO2 comprese tra i 21 e i 60 grammi per chilometro. qui lo sconto sarebbe di 4mila euro in caso di rottamazione della vecchia auto inquinante e scende a 2mila euro senza rottamazione. Anche per questa tipologia, è previsto un tetto massimo al prezzo dell’auto sotto i 45 mila euro (Iva esclusa).

Bonus auto: cosa succede nel 2023

Gli incentivi auto 2023 sono pensati in particolare per auto 100% elettriche oppure ibride, ma non verranno escluse a priori le vetture dotate di motori termici: sarebbe in fase di discussione, infatti, il rinnovo dei bonus per l’acquisto di auto termiche della fascia 61-135 g/km di CO2. In questo caso gli sconti sarebbero di 2.000 euro ma solo con rottamazione obbligatoria di una vecchia vettura.

Nel provvedimento in vigore fino al 31 dicembre 2022, erano state inserite delle modifiche per gli acquirenti con Isee più basso di 30 mila euro. Se rinnovate anche per il 2023, gli sconti sarebbero più alti del 50%: per l’acquisto di un’auto elettrica a fronte di una rottamazione, si arriverebbe a un bonus di 7.500 euro, mentre lo sconto sarebbe di 4.500 euro senza rottamazione per le auto elettriche. Per chi intendesse acquistare un’auto ibrida, invece, si arriverebbe a 6.000 euro in caso di rottamazione e 3.000 euro senza.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali