Bollo su Auto a Noleggio? Ecco Cosa Cambia

| auto
noleggio auto a lungo termine

Nel mondo del bollo auto sulle auto in noleggio a lungo termine è in arrivo una rivoluzione. come già avviene per il leasing, anche con il noleggio a lungo termine il bollo auto sarà a carico dell’utilizzatore.

Dalla Regione del Noleggiatore a Quella dell’Utilizzatore

Se fino ad ora tra i motivi a spingere verso il noleggio a lungo termine c’era la possibilità di evitare tutte le incombenze legate alla gestione burocratica di un veicolo, adesso le regole cambiano, rendendo il noleggio auto un po’ meno interessante.

Per il noleggio auto a lungo termine erano le società di noleggio ad occuparsi degli adempimenti, fornendo tra i servizi inclusi anche il pagamento del bollo auto. Adesso il soggetto tenuto ad assolvere i pagamenti non è più il proprietario (cioè il noleggiatore, prima esclusivo responsabile del pagamento), ma l’utilizzatore (chi sottoscrive il contratto di noleggio, quindi l'impresa che acquisisce i veicoli commerciali per i propri dipendenti, nel caso più diffuso delle flotte aziendali).

La scadenza è fissata al 31 ottobre 2020, termine entro il quale i noleggiatori dovranno comunicare al Pra (Pubblico Registro Automobilistico) i dati anagrafici degli utilizzatori dei veicoli (codice fiscale per le persone fisiche, denominazione o ragione sociale e codice fiscale per le persone giuridiche):

  • entro 10 giorni dalla stipula di ciascun contratto di noleggio che abbia effetto a partire dal 1° ottobre 2020
  • entro il 10 ottobre i dati dei contratti già in corso dal 1° gennaio al 30 settembre 2020

Qualsiasi variazione del contratto andrà comunicata entro 10 giorni. Ma non è ancora certo che tutto vada a regime entro il termine attualmente previsto (il 31 ottobre, dopo due proroghe).

Dopodiché il Pra comunicherà i dati a Regioni e Province autonome (gli enti che riscuotono il bollo), e che dovranno consentire i pagamenti sia a utilizzatori che noleggiatori. I noleggiatori potranno quindi continuare a offrire il servizio-bollo che normalmente i clienti pagano con il canone mensile di noleggio.

In sostanza, il bollo auto andrà a riempire le casse della Regione di appartenenza dell’utilizzatore, e non della Regione del noleggiatore. 

A cosa è dovuta questa modifica? La ragione riguarda il fenomeno della concorrenza fiscale sul bollo tra le Regioni e le Province autonome di Bolzano e Trento. Con il giochetto della Regione meno cara, molte imprese di noleggio avevano stabilito la propria sede nelle Regioni o Province Autonome dove la tassazione del bollo era più favorevole, mentre i veicoli venivano utilizzati in altre Regioni.

Per i più smemorati e per chi vuole togliersi dalla testa il pensiero del bollo, in Lombardia è possibile pagare il bollo online direttamente dal proprio conto corrente: la domiciliazione bancaria della tassa consente un risparmio del 15% sul totale dell’importo dovuto, pari a circa due mensilità.

Ricordiamo che il bollo auto è obbligatorio e non pagarlo comporta more e sanzioni: il gioco non vale la candela! Il bollo non pagato porta all’attivazione di una cartella esattoriale da parte dell'Agenzia Entrate Riscossione.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali